M5S: Basta nuovi supermercati senza Piano Commerciale


Pubblicato il 24 Aprile 2024

 Il fenomeno dei centri commerciali etnei è stato ed è al centro di ampie discussioni, considerato che Catania e il suo hinterland vantano una delle più alte densità di centri commerciali e medie strutture d’Europa.

Catania, infatti, è seconda solo a Oslo, ed è destinata a superare la città norvegese visto lo spropositato numero di supermercati in corso di realizzazione.

Alla luce dei recenti fatti di cronaca, che vede il comune di Tremestieri etneo coinvolto in uno scandalo tra politici, mafiosi e imprenditori, che include anche il rilascio di permessi a costruire per strutture commerciali dei più noti marchi della GDO, è ancora più importante alzare il livello di attenzione e controllo sulle procedure amministrative.

Ricordiamo che anche a Catania è esploso il caso Eurospin Cibali, nato grazie all’esposto che abbiamo depositato nel novembre del 2019, che ha coinvolto la direzione urbanistica del comune.

L’ultimo piano commerciale della città di Catania risale al 1971, successivo al piano regolatore Piccinato del 1969, e ancora oggi Catania ne è sprovvista. Nonostante ciò sono stati costruiti diversi parchi commerciali.

Per questo e altri motivi, abbiamo depositato un ordine del giorno che impegna il sindaco e la giunta alla sospensione temporanea, nelle more che il piano commerciale della città di Catania venga redatto e approvato, del rilascio di nuovi permessi a costruire per nuovi supermercati.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5sMoVimento 5 Stelle Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

di iena marco pitrella Per chi alle cose della politica è interessato, quella del sabato appena trascorso è stata mattinata che ha fatto bella una giornata; una mattinata tutta nel segno di Giovanni Burtone. Più volte parlamentare nazionale e regionale, all’Ars deputato lo è tutt’ora; come tutt’ora è sindaco di Militello. Gli interventi pronunciati in […]

3 min

Sale sul gradino più alto del podio, per il secondo anno consecutivo, nella 23ª edizione dello Slalom Giarre – Milo Emanuele Schillace dell’A.S.D. Scuderia Venanzio, su Radical SR4 Suzuki, con il tempo di 2’11″52. Ancora un successo, dunque, per il pilota messinese nella storica gara automobilistica, valida per il Trofeo d’Italia Slalom Sud Aci Sport, […]

6 min

Al signor Sindaco                                                                                                                                                                         e p.c.:                           Alla Commissione Urbanistica                                                                                                                                                                                         e p.c.                            Agli organi di stampa LETTERA APERTA AL SINDACO Come procedere per la riqualificazione delle aree di corso Martiri della Libertà? Egregio signor Sindaco, la vicenda del completamento e riqualificazione delle aree intorno al corso Martiri della Libertà ci sembra troppo importante […]

2 min

Da lunedì prossimo si tornerà a scavare sul monte Sant’Angelo di Licata, nell’Agrigentino, per ricostruire l’impianto urbanistico dell’antica Finziade e conoscere meglio le caratteristiche della vita quotidiana nell’ultima fondazione greca di Sicilia (282 a.C.).Le attività, sostenute dal Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e dal direttore, Roberto Sciarratta, a seguito di una convenzione […]