M5s: continua la svendita di San Berillo?


Pubblicato il 15 Novembre 2023

Catania, 15 novembre 2023 – La notizia della Convenzione tra il comune e la Società di Costanzo per la messa in sicurezza di un immobile pubblico in via Caramba, nel quartiere di San Berillo, lascia non pochi dubbi se letta congiuntamente al piano delle dismissioni, trasmesso pochi giorni fa al Consiglio comunale.

All’interno dell’elenco degli immobili che il comune intende vendere, infatti, ce n’è uno proprio in via Caramba. Caso vuole che in entrami gli atti, lo schema di Convenzione proposto dal direttore Bisignani e il Piano delle alienazioni, non venga indicato il numero civico.

Verrebbe da pensare che sia lo stesso edificio, e a quel punto il privato farebbe un grande affare. Se fosse messo in vendita, infatti, risparmierebbe sulle spese per il permesso di costruire, circa 178.000 € e usufruirebbe della progettazione esecutiva per le spese di ristrutturazione, a carico del Comune.

Eppure all’articolo 7 della convenzione il Direttore all’urbanistica specifica che il fine ultimo della convenzione è adibire l’immobile a uffici comunali. Mentre l’immobile del privato subirà interventi di demolizione e ricostruzione con variazione di sagoma e parziale cambio di destinazione d’uso (in pieno centro storico?). Per quale motivo, allora, inserire questo bene pubblico tra i beni alienabili?

“Ci auguriamo che si tratti di due immobili diversi – dicono i consiglieri del M5S Bonaccorsi e Ciancio -. Non essendo indicato il numero civico non possiamo dire con certezza che siano la stessa cosa, ma speriamo di essere smentiti e in ogni caso presenteremo formale accesso agli atti e interrogazione”.

“Il famoso ‘Urban Center’ evocato in più occasioni dall’amministrazione, infatti, potrebbe trovare la sua naturale collocazione lì, dato che l’immobile individuato a tale scopo sul Piano PNRR ad oggi sembrerebbe essere di un privato e quindi necessiterebbe di un esproprio.

L’ingegnere Bisignani ha parlato in commissione di ‘piccoli germogli’ di riqualificazione. Noi temiamo invece che questa operazione si trasformi nell’ennesimo, amaro frutto della speculazione edilizia” aggiungono i consiglieri.
MoVimento 5 Stelle Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Palermo, 26/04/2024 ‘See Sicily’, M5S Ars: “Avevamo ragione, il buco milionario c’è ed è ufficiale. Ora basta ostruzionismi, il caso venga discusso in aula. E Schifani tolga il giocattolo-turismo a Fratelli d’Italia”. “Ora che sul caso ‘See Sicily’ il buco di oltre 10 milioni è certificato, nero su bianco, nelle carte inviate alla […]

1 min

Sunia di Catania e SUNIA Sicilia hanno scritto al sindaco di Catania per segnalare “l’infestazione da topi nei pressi degli alloggi in social- housing del Corso Indipendenza 146”. Il sindacato degli inquilini chiede dunque una immediata derattizzazione agli uffici comunali e sono già al lavoro per la raccolta di firme dei residenti.Nella comunicazione ufficiale firmata […]

2 min

Catania – Sabato 27 aprile, alle ore 19.45, nell’Auditorium della Parrocchia Resurrezione del Signore, viale Castagnola 4, a Librino, concerto del Duo pianistico Damiano Zappalà e Adolfo Zappalà (pianoforte a quattro mani), nell’ambito di “Fuorischema 2024 – Librino in musica”, progetto artistico del Maestro Salvatore Daniele Pidone. Il concerto è organizzato – grazie alla disponibilità della Comunità parrocchiale di don Duilio Melissa – dal Centro culturale […]

2 min

comunicato dalla Questura I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno indagato per il reato di truffa aggravata un 32enne ritenuto responsabile di aver posto in essere una serie di truffe nei confronti di un’anziana signora di 78 anni. L’uomo, infatti, approfittando dell’età della donna, le ha sottratto in breve tempo, mettendo in atto artifizi e […]