M5s Ct: la costruzione della Cittadella Giudiziaria è ferma alla posa della prima pietra. Su questa folle opera pende un ricorso, che ha già subito due rinvii


Pubblicato il 29 Ottobre 2022

La costruzione della Cittadella Giudiziaria è ferma alla posa della prima pietra.

Su questa folle opera pende un ricorso, che ha già subito due rinvii.

Catania, 28 ottobre 2022 – Il governo dell’ormai ex Presidente Musumeci ci ha abituato a cantieri di lavori aperti e mai finiti, a volte mai cominciati. Uno di questi è quello della Cittadella Giudiziaria. 

A pochi giorni dalle elezioni regionali, infatti, il governo (dimissionario), in pompa magna, ha festeggiato la posa della prima pietra, che tale è rimasta, nello spiazzo adiacente alle Ciminiere in viale Africa. 

Questo nonostante ci sia un ricorso pendente promosso dal Movimento 5 Stelle e dall’Osservatorio per le politiche Urbane e Territoriali di Catania. 

Ricorso che ha subito due rinvii: il primo, per una inusuale “assenza del relatore”, il secondo, dopo che l’udienza era stata fissata per il 6 dicembre prossimo, a data da destinarsi per non meglio specificati motivi…

“È inquietante e strano che non sia stato specificato il motivo del secondo rinvio e che si siano iniziati i lavori senza tenere in considerazione il nostro ricorso” commenta Graziano Bonaccorsi, capogruppo M5s in Consiglio comunale.

Quello che ci preoccupa di più è che, su questo imponente e dispendioso palazzo, cali il silenzio.

Un’area che poteva rappresentare un importante sfogo sul mare, luogo ideale per un parco urbano in una città che soffoca nel cemento e con un deficit di verde spaventoso, privata di ogni finestra sul mare, rimane chiusa e inutilizzabile dal pubblico. 

Per quanto tempo saremo costretti a vedere queste inutili transenne, figlie di un progetto folle e miope, forse irrealizzabile?

Abbiamo sempre ribadito l’utilità e la necessità di nuovi uffici giudiziari, ma in luoghi alternativi, più congrui e funzionali, soprattutto realizzati in tempi celeri, considerato anche il recente crollo del tetto in uno degli uffici di piazza Verga. Alternative ne abbiamo proposte diverse e in tutte le opportune sedi istituzionali.

Noi attendiamo fiduciosi l’esito del ricorso, consapevoli di aver fatto il possibile, sul piano politico, giudiziario e mediatico, per bloccare quest’opera.

MoVimento 5 Stelle Catania

Osservatorio per le politiche Urbane e Territoriali di Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Il primo cittadino continua a “manganellare” i catanesi. E a nascondere le proprie responsabilità. Nuova performance cinematografica del sindaco di Catania: dopo la “versione arrotino” con “megafono antisosta”, ecco quella “munnizzaro” per richiamare all’ordine i catanesi che immancabilmente sono zozzoni. E sporcano. E non sanno fare la “differenziata”. Insomma, sono “colpevoli”. La responsabilità non è […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Incontro al Seminario arcivescovile I consigli della Polizia di Stato: cautela, attenzione e, nel dubbio, contattare sempre il 112 o la Polizia postale  Catania, 26 luglio 2024 – Dall’intramontabile truffa dello specchietto, alle frodi telematiche col supporto dell’Intelligenza artificiale, dalle estorsioni a sfondo sessuale su internet ai furti con le visite a domicilio, dal raggiro […]

2 min

Se lavorando in un cantiere edile la resistenza del proprio fisico viene messa a repentaglio a causa delle temperature estive troppo elevate, il lavoratore edile può segnalare il caso telefonando allo 095 310815. Si tratta della linea “REstate in allerta”, il nuovo servizio di sos telefonico che dal 29 luglio al 31 agosto viene reso disponibile dalla […]

2 min

BASTA CHE NON SUDI Lo spettacolo della compagnia Il Gatto Blu, in scena sabato 27 luglio, inaugura la rassegna Teatro in Corte, organizzata da Associazione Città Teatro ad Aci Bonaccorsi. Protagonisti Gino Astorina, Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano Messina La comicità brillante e mai scontata di Gino Astorina e dei compagni di avventura Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano […]