M5s e Italia Viva: lettera aperta al Comune di Catania, Catania Rete Gas e Asec Trade


Pubblicato il 13 Settembre 2020

“Il caso Catania Rete Gas, parte seconda

Catania, 13 settembre 2020 – In questi mesi abbiamo evidenziato e dimostrato, nelle opportune sedi, le lacune e le anomalie che ancora oggi continuano ad alimentare dubbi su Catania Rete Gas e Asec Trade.

Abbiamo presentato interrogazioni, interpellanze, mozioni, lettere aperte (questa è la seconda), richiesto sedute straordinarie di Consiglio comunale per affrontare le questioni più spinose (non risolte) che potrebbero palesare profili di illegittimità e che, purtroppo, non trovano soluzione.

In alcuni casi l’amministrazione non ha potuto fare a meno di intervenire (ritiro del bando del dirigente amministrativo), in altri casi non abbiamo avuto risposte esaustive: progressioni verticali, assenza della figura del direttore generale, questione degli indennizzi automatici sulle letture. Per non parlare della tribolata approvazione del bilancio in Asec Trade, nonostante nessuno abbia mai smentito in via ufficiale e definitiva i rumors sullo squadramento di 4 milioni di metri cubi di gas: argomento che merita (in altra sede) i dovuti approfondimenti, anche in considerazione del fatto che sugli stessi MC fatturati gravano gli Oneri di Sistema che, a loro volta, gravano sul bilancio della Asec Trade (salvo successivo conguaglio in presenza di Lettura Reale… ma questa è un’altra storia).

Ormai è acclarato che Catania Rete Gas non riesce a fornire alcuna risposta (nel merito) su molte delle questioni sollevate, salvo che le stesse non vengano (chissà) presentate alle autorità competenti per verificare che non ci sia danno erariale.

Riteniamo incomprensibile l’uso e abuso degli atti di interpello interni per trasferire dipendenti da una azienda ad un’altra (Multiservizi a Catania Rete Gas) escludendo i dipendenti della controllata Asec Trade. Cui prodest?  Forse si è tentato di giustificare alcune progressioni verticali riservate a pochi?

Riteniamo altresì incomprensibile che l’attuale dirigente amministrativo (ancora in servizio e senza i titoli previsti per legge) sia stato nominato RUP della gara per l’affidamento del servizio di lettura dei contatori (durata triennale), quando lo stesso contratto dovrebbe avere la sua naturale scadenza all’approvazione del bilancio e, comunque, non oltre l’1 ottobre 2020.

Considerato che il bando per la selezione del dirigente tecnico è stato pubblicato, ci piacerebbe comprendere se mai verrà pubblicato il bando per la selezione del dirigente amministrativo

Diventa spontaneo, quasi ovvio, chiedersi perché non sia stato ancora approvato il bilancio di Catania Rete Gas mentre la Trade, nonostante i rumors ed un fulmineo cambio di presidenza, lo ha già approvato.

Consideriamo grave e imbarazzante, per quanto esposto sopra, lo stato di inerzia del controllo analogo e il silenzio del VICESINDACO.

Siamo certi che a noi non sarà data nessuna risposta, ma forse alle autorità competenti qualche indicazione dovrà essere fornita.

Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle (primo firmatario Graziano Bonaccorsi)

Gruppo consiliare Italia Viva.”

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]