M5s e Pd: “Catania è sommersa da rifiuti e cenere e l’Amministrazione, incapace di gestire le emergenze, spende 155mila euro per una campagna di ‘sensibilizzazione’”


Pubblicato il 20 Luglio 2024

Catania, 20 luglio 2024 – La città affoga tra rifiuti e cenere vulcanica, l’amministrazione continua a procrastinare, prende tempo sulle emergenze e prova a “sensibilizzare” la cittadinanza con una campagna dal costo di 155.000 euro.

Uno schiaffo ai cittadini catanesi che pagano la Tari più alta d’Italia e aspettano, ancora, la rimozione della cenere.

Coincidenza vuole che il video venga pubblicato nella pagina ufficiale del sindaco il giorno della votazione del Pef (Piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani), documento fondamentale per l’amministrazione, che però ha alimentato dubbi tra i consiglieri di maggioranza e opposizione, tanto da incassare l’astensione di tutte le commissioni consiliari competenti.

Alla fine il consiglio ha approvato con i voti della maggioranza, visibilmente innervosita dagli interventi dell’opposizione. Forse non è stata ancora digerita la figuraccia fatta con l’ordinanza per vietare alcuni lavori nelle ore più calde, negata dal Sindaco ma emanata dal Presidente della Regione.

Per l’ennesima volta l’Amministrazione si è dimostrata incapace di programmare in anticipo l’attività degli uffici e di predisporre per tempo i presidi a tutela dei cittadini a fronte di eventi eccezionali.

Oltre al danno la beffa. L’assessore Tomarchio, infatti, si dimette da assessore per andare a ricoprire un ruolo più prestigioso, quello di Deputato regionale, in piena emergenza.

Per quanto riguarda le spese per la campagna di comunicazione, presenteremo formale interrogazione per comprendere come questa amministrazione spende le esigue risorse a sua disposizione e percorreremo tutte le strade possibili per ristabilire legalità e rispetto dei diritti dei catanesi.

I gruppi consiliari M5s e Pd.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]