M5s: La Villa Bellini anche quest’anno ostaggio dei concerti


Pubblicato il 17 Agosto 2025

Catania, 17 agosto 2025 – “Chissà se, dopo aver ignorato la nostra opinione, quella di numerose associazioni e quella di tanti cittadini, il Sindaco deciderà di ignorare anche l’appello dei residenti esasperati dalla situazione che, ormai quasi quotidianamente, viene generata dagli eventi organizzati alla Villa Bellini.” Così i consiglieri del M5S Gianina Ciancio e Graziano Bonaccorsi commentano la scelta, anche quest’anno, di utilizzare la Villa Bellini per i grandi eventi.

Ricordiamo che il giardino viene chiuso ore prima dell’inizio dei concerti e, anche quando resta aperto, la fruizione è fortemente compromessa dalla presenza di palchi, attrezzature e mezzi tecnici.

Da tempo sosteniamo che la Villa, unico vero parco cittadino, non sia idonea a ospitare eventi del genere, per diverse ragioni: il suo valore storico-ambientale, l’impossibilità di garantirne la fruizione piena a cittadini e turisti, i problemi di viabilità e vivibilità per chi vive nei dintorni.

Molti residenti, infatti, si sono lamentati della musica ad alto volume fino a tarda notte, che li costringe a barricarsi letteralmente in casa.

Non si possono chiedere regole più severe, ad esempio proponendo nuovi regolamenti contro la cosiddetta “movida selvaggia”, se poi è la stessa amministrazione a provocare episodi di disturbo della quiete pubblica.

Lo abbiamo sempre detto nelle sedi istituzionali e lo ribadiamo: si individui un’altra sede per i concerti del prossimo anno.

Che sia lo stadio, il Palanesima o qualsiasi altra area idonea. Le alternative esistono e non si può più far finta che non sia così!

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.

Movimento 5s Catania.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]