M5s: liberiamo il mare di Catania


Pubblicato il 01 Giugno 2020

Catania 1 giugno 2020 – Rimuoviamo e demoliamo tutte le recinzioni e le barriere che impediscono il libero accesso al mare.

Facciamo in modo che le concessioni vengano date soltanto ai gestori che offriranno esclusivamente servizi a richiesta per i bagnanti. Tutto questo è possibile! Occorre solamente la volontà politica. Basta soltanto che il sindaco porti urgentemente in Consiglio comunale il P.U.D.M. (Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo) contenente le nostre indicazioni, con relativa V.A.S. (Valutazione ambientale strategica) e i catanesi potranno finalmente riappropriarsi del loro mare.

Questo l’impegno che il gruppo consiliare del M5s chiede a Pogliese con un ordine del giorno – prima firmataria Lidia Adorno – protocollato oggi.

 “Abbiamo chiesto al sindaco di portare in aula il P.U.D.M., predisponendo la V.A.S. affinché la gestione amministrativa del demanio marittimo dalla Regione possa passare al Comune. E abbiamo indicato dei criteri ben specifici per il rilascio o il rinnovo delle concessioni. Tra questi prioritariamente abbiamo richiesto l’abbattimento e la rimozione di tutte le barriere che non permettono l’accesso e la visione del mare. I concessionari potranno gestire esclusivamente servizi a richiesta dei bagnanti, dal noleggio lettino e ombrelloni alla ristorazione, dando la possibilità di accesso a tutti” dice Adorno. “Noi immaginiamo – precisa – un litorale con il mare ben visibile e un ampio lungomare dove cittadini catanesi e turisti possano effettuare lunghe passeggiate a contatto con la natura, con una bella pista ciclabile accanto.

Un mare accessibile e visibile a tutti è stata una delle battaglie che da sempre abbiamo avuto a cuore e che con forza continueremo a portare avanti”.

 “Nel frattempo abbiamo presentato anche un’interrogazione all’Ars – aggiunge Gianina Ciancio, Deputata regionale M5s – per chiedere al governo regionale una ricognizione generale dei Pudm presentati e non ancora approvati e di intervenire con forza, anche con un commissario ad acta, presso quei comuni che non hanno ancora predisposto i Piani, strumenti fondamentali per una corretta gestione del demanio.”

 MoVimento 5 Stelle Catania

 https://www.facebook.com/catania5stelle/.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]

1 min

L’allarme lanciato dalla deputata regionale e dal segretario nazionale Codacons: “Si rischia l’emergenza sociale” Un intervento immediato e strutturale a tutela delle famiglie e delle imprese colpite dal maltempo eccezionale. È quanto chiedono Jose Marano, Presidente dell’Intergruppo parlamentare per la tutela dei consumatori all’Assemblea Regionale Siciliana e Francesco Tanasi, Segretario nazionale Codacons. “La dichiarazione dello […]