Malasanità Assassina, non c’è posto in ospedale, muore neonata, Codacons: esposto contro Asp e Regione. Richieste dimissioni assessore Borsellino. Dal “M5S” durissimo intervento


Pubblicato il 13 Febbraio 2015

Dall’associazione di tutela degli utenti: Procura indaghi per concorso in omicidio colposo.

“Un caso di malasanità agghiacciante per il quale qualcuno sarà chiamato a pagare. Lo afferma il Codacons in merito alla vicenda della neonata di Catania deceduta a causa della mancanza di posto in ospedale dove essere curata. 

Stiamo preparando un esposto alle Procure di Catania e Ragusa che già hanno aperto una indagine sull’episodio,  in cui chiediamo di indagare per il reato di concorso in omicidio colposo – spiega l’associazione – In particolare vogliamo sapere se ci siano state responsabilità ed omissioni che abbiano contribuito a determinare la morte della neonata. Alle Procure chiediamo inoltre di accertare il ruolo nella vicenda delle competenti Asp e della Regione Sicilia, e di procedere penalmente se necessario nei confronti di tali organi. 

Considerata la gravità del caso, riteniamo indispensabili le dimissioni immediate dell’assessore regionale alla sanità, Lucia Borsellino, che farebbe bene a fare oggi stesso un passo indietro e lasciare il proprio incarico – conclude il Codacons.”

———————————————————————-

Il dramma della piccola Nicole. Il M5s all’Ars: “La Borsellino venga in Aula a riferire con urgenza, i siciliani vogliono sapere se possono ancora fidarsi di questo assurdo sistema sanitario”

“Siamo sconcertati per la scomparsa della piccola Nicole, morta perché non c’era un posto disponibile in ospedale per consentirle di respirare”. Così i 14 deputati all’Ars del Movimento 5 Stelle: “L’assessore Borsellino riferisca in Aula con urgenza, i siciliani vogliono sapere la verità e, quindi, se possono ancora fidarsi di questo assurdo sistema sanitario”.

Le complicazioni dopo il parto e la corsa dell’ambulanza alla ricerca di un posto in una delle strutture attrezzate per l’emergenza pediatrica, ed una vita spezzata che lascia tutti senza parole. Il Movimento 5 Stelle all’ars si unisce al dolore della famiglia per il devastante lutto,  e chiede a gran voce che l’assessore Borsellino racconti in Aula quanto apprenderà oggi e nei prossimi giorni dagli incontri con i manager delle aziende sanitarie coinvolte ed i responsabili del 118 (anche se ad oggi non è stato ancora nominato il direttore generale della Seus). In Sicilia arriveranno anche gli ispettori ministeriali inviati dal ministro Beatrice Lorenzin. “Bisogna fare immediata chiarezza, è impensabile ed inaccettabile che una neonata muoia per un’assurda gestione della sanità nella nostra Isola”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]