“Maratona per la Pace”, oggi la prima tappa col presidio “Insieme per la Pace” davanti alla Prefettura


Pubblicato il 21 Ottobre 2025

COMUNICATO STAMPA

Iniziativa di respiro nazionale e regionale

La seconda tappa prevista per martedì 28 ottobre, presso la chiesa di San Biagio in Sant’Agata alla fornace 


Catania, 20 ottobre 2025 – Si terrà domani, martedì 21 ottobre, alle 10, davanti alla sede della Prefettura (via Etnea). il presidio della Cisl di Catania denominato “Insieme per la pace”.
Si tratta della prima tappa della “Maratona per la Pace”, iniziativa che apre il calendario delle tante attività promosse dalla Cisl nazionale guidata da Daniela Fumarola e organizzata, a livello regionale e territoriale, dalla Cisl Sicilia insieme alle Cisl delle province siciliane, con il contributo di tutte le federazioni, degli enti e delle associazioni vicine al sindacato.

Un appuntamento aperto a tutti coloro che credono che la pace non sia mai un dono scontato, ma una responsabilità condivisa. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte, ogni giorno, con gesti di dialogo, solidarietà e convivenza civile, per costruire insieme una società più giusta e pacifica.

Parteciperanno Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea ed Emanuele Gallo, componente della segreteria regionale Cisl Sicilia, con i segretari, dirigenti sindacali e lavoratori delle varie federazioni della Cisl, che illustreranno alla cittadinanza il manifesto della Cisl sulla pace e consegneranno un documento formale al Prefetto di Catania.

A Catania, la seconda tappa ci sarà martedì 28 ottobre, alle 17.30, con l’invito e il coinvolgimento delle associazioni locali e dei cittadini che ritengono che la pace si coltivi con la pace e azioni di pace: presso la Chiesa di San Biagio in Sant’Agata alla Fornace (piazza Stesicoro) si terrà la “Santa Messa per la pace” celebrata da padre Alfio Carbonaro, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei problemi sociali e lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato della Diocesi di Catania; seguirà una fiaccolata davanti al sagrato della stessa chiesa e parte della piazza, con un momento di raccoglimento e di riflessione condivisa. 
La Maratona per la Pace è una catena di iniziative che vuole essere un percorso che unisce comunità, lavoratori, pensionati e famiglie in gesti concreti di solidarietà: dalla raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana fino alle tante iniziative regionali/interregionali e territoriali aperte alla società civile.

«Con la Maratona per la Pace – afferma Attanasio – la Cisl ribadisce un messaggio semplice ma forte: che nessuna guerra è inevitabile; che ogni conflitto può trovare una via di dialogo e che la dignità della vita umana deve restare il fondamento di ogni futuro possibile.

«Difendere la pace significa avere coraggio, coerenza e responsabilità, scegliendo sempre il dialogo e azioni concrete per proteggere le vittime e fermare chi semina distruzione. La Cisl si è impegnata negli ultimi anni per sostenere il popolo ucraino, vittima dell’invasione russa, difendendo sovranità e democrazia; per chiedere la fine del conflitto israelo-palestinese, con un cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e corridoi umanitari permanenti».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]