MARIO CIANCIO SANTO SUBITO! IENESICULE SCRIVE AL “DIRIGENTE DEI DIRIGENTI” BISIGNANI: SUBITO UN CONCORSO DI PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE PER UNA STATUA SOPRA L’ELEFANTE DI PIAZZA DUOMO


Pubblicato il 27 Gennaio 2024

Egregio Ing. Biagio Bisignani

“Dirigente dei Dirigenti” Comune di Catania

————————————————–

La Vostra Città sta festeggiando in queste ore l’assoluzione del dott. Mario Ciancio Sanfilippo, emessa in data 26.01.2024, “perchè il fatto non sussiste” a norma dell’articolo 530 comma 2 del codice di procedura penale (“Il giudice pronuncia sentenza di assoluzione anche quando manca, e’ insufficiente o e’ contraddittoria la prova che il fatto sussiste, che l’imputato lo ha commesso, che il fatto costituisce reato o che il reato e’ stato commesso da persona imputabile”).

In tanti nella Vostra Città sono soddisfatti e noi ne capiamo le profonde ragioni ideali e culturali che anima questo nobile sentimento: una condivisione di fondo di concezioni e di pratiche di vita.

Insomma, Egregio Ingegnere, molti catanesi si specchiano nel “Loro” Editore, nelle sue azioni decennali -politiche, economiche, culturali- che hanno fatto di Catania un “caso nazionale”. Mario Ciancio è un catanese e i catanesi fra di loro si riconoscono sempre.

I meriti che la Vostra Città sta tributando all’ Editore “Assolto con formula piena” (una falsità insieme ad altre che stanno girando tranquillamente in queste ore) sono comprensibili. E tutti meritati: Catania è questa anche “per merito” della sua informazione.

Ecco, allora, che a noi di “ienesicule” pare quanto mai doveroso un’azione concreta di riconoscimento dei meriti storici dell’ Editore: una statua da mettere sopra l’Elefante di piazza Duomo. Ad imperitura memoria dell’ Uomo, dell’ Editore e della sua azione per il Bene della Città. Tutto ciò in sintonia con il “nuovo corso della legalità” del Sindaco Trantino, che sicuramente apprezzerà la proposta.

Agisca, Ingegnere, che i catanesi che tanto la stanno apprezzando, saranno altresì grati: perchè non lanciare un concorso internazionale di progettazione per una statua dell’ Editore Mario Ciancio Sanfilippo?

Crediamo che la Sua Alta Professionalità non avrà alcun problema a realizzarlo. Magari della Statua se ne potrebbero fare delle copie, da portare in giro per la Vostra Città, come il fercolo di Sant’Agata. Magari la si potrebbe portare sui terreni del Pigno e altrove i suoi privati interessi sono diventati privati interessi grazie anche all’azione meritoria del Comune di Catania. Ma occorre fare presto.

Ingegnere, del resto, il tempo, come le varianti, è d’oro.

Restiamo in fiduciosa attesa della Sua Azione,

cordialità

Ienesicule, marco benanti.

Ps: dimenticavamo, cogliamo l’occasione, magari frutto di una sua interlocuzione con il Sindaco Trantino: perchè non intitolare per l’occasione piazza Duomo all’Editore Ciancio? Diamo a Cesare quel che è di Cesare, Ing.

Ad maiora, semper.

Catania Anno del Signore 2024.

Satira.

iena marco benanti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]