“Meglio soli che male accompagnati”, per fortuna c’è la Cub e non il “sindacato degli amici di governo”: l’ultima manifestazione catanese


Pubblicato il 24 Ottobre 2020

Catania, 23 ottobre 2020

Cub Sicilia

Una bellissima mattinata ha visto la Confederazione Unitaria di Base della Sicilia impegnata nello Sciopero Generale Nazionale indetto dalla CUB.

In tempi di Pandemia diffusa non è stato facile organizzare la giornata di sciopero.

A Piazza Stesicoro sotto la Statua di Vincenzo Bellini si sono radunati i lavoratori della Scuola, dei Servizi, della Vigilanza, del Lavoro Privato, dell’Assistenza Sanitaria ai Diversamente Abili, dei Trasporti, del Consorzio Autostrade, del Cara di Caltanissetta e dell’Aeroporto di Fontanarossa.

È scaturita una conferenza stampa di strada ed un’assemblea molto partecipata sui temi del Diritto al Lavoro, la Rappresentanza Sociale, la Mobilità Sostenibile ed un nuovo modello di Turismo.

Una decina di genitori ha aderito all’iniziativa legale della Cub per il rispetto dei Diritti degli Studenti Diversamente Abili e l’applicazione della sentenza del CGA che ne garantisce i diritti alle Cure ed alla Formazione.

Sono intervenuti Consiglieri Municipali e Studenti Universitari.

La Cub ha depositato, sotto la lapide di Salvatore Novembre, un mazzo di fiori per ricordare e riflettere sui fatti avvenuti nel Paese nel Luglio 60, quando Tambroni faceva aprire il fuoco sui lavoratori che scioperavano per chiedere Pane, Lavoro e Libertà.

Il giovane operaio edile venne colpito dal fuoco delle forze dell’ordine e dopo ore di agonia si spense sul selciato del quartiere di San Berillo Vecchio.

La Cub Sicilia, con un gesto simbolico e con l’assemblea di strada ne ha rivendicato la continuità ideale, politica, sindacale e di rappresentanza sociale.

Nella seconda mattinata a Palazzo dell’Esa, sede catanese del Governo Siciliano, i Coordinatori della Cub hanno incontrato Marco Falcone, Assessore della Giunta Musumeci, con il quale si è sviluppato un serrato confronto sulla Rete Stradale Siciliana, i Diritti dei Lavoratori, la Mobilità Sostenibile i Trasporti in tempi di Pandemia.

Il Coordinamento della Cub ha contestualmente comunicato richiesta d’incontro al Governo Regionale sui temi del Lavoro Sicuro, l’Occupazione, le Politiche Scolastiche e Sanitarie nella martoriata Terra di Sicilia.

Catania, 23/10/ 20

La Cub di Sicilia.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]