CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Meteo, di nuovo vento caldo del Sahara sul Centrosud: dopo “Circe”, arriva “Ulisse”
Pubblicato il 28 Luglio 2012
di iena accaldata
Dopo la tregua concessa questa settimana, in Sicilia e nell’intero Centro-Sud si torna a fare i conti con l’afa e i venti africani. Adesso è il turno di “Ulisse”, sostengono i meteorologi, un l’anticiclone che caratterizzerà il weekend al Centro Sud della Penisola con venti caldi in arrivo, ancora una volta, dal deserto del Sahara. Stesso scenario della scorsa ondata di caldo quindi, quando in Sicilia, Sardegna e Puglia la colonnina del termometro si posizionò sui 40 gradi e passa. Ma farà caldo anche da Napoli a Bologna con temperature che oscilleranno tra i 35 e i 36 gradi. Clima da bagno notturno, quindi, quasi in tutte le località balneari italiane del Centro Sud ed anche nella riviera romagnola.
Gli esperti sono concordi nel ritenere che “Ulisse” condizionerà l’intera prossima settimana, con le correnti di aria calda che investiranno direttamente Sicilia, Sardegna e Puglia per proseguire in direzione Lazio dove “Ulisse” giungerà leggermente più attenuato. Come in precedenza, la situazione climatica che si sta per creare porterà rovesci e nubifragi, anche violenti, sulle zone alpine e prealpine, Trentino e Friuli.



Lascia un commento