Mozioni e ordini del giorno disattesi: il gruppo consiliare del M5s non ci sta


Pubblicato il 15 Settembre 2024

Sono decine gli atti di indirizzo politico approvati dal Consiglio ai quali Sindaco e Giunta non hanno ancora dato seguito.

Parliamo di strumenti importantissimi che consentono ai rappresentanti dei cittadini di portare le istanze pervenute in aula e tradurle in impegni ben precisi.

Rispettare le indicazioni del Senato cittadino significa avere rispetto istituzionale e coscienza democratica, cose che il Sindaco non sta dimostrando di avere.

“È importante sottolineare – dicono i consiglieri comunali M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio – che il problema dell’effettiva attuazione non riguarda solo le mozioni presentate da questo gruppo consiliare, ma anche altre mozioni, comprese quelle proposte da colleghi sia di maggioranza che di opposizione. Al momento, sono rimaste inevase 36 mozioni e 3 ordini del giorno. Stiamo ancora attendendo la relazione annuale, come previsto dall’art. 43 del regolamento comunale, che prevede che “il Sindaco riferirà, nella relazione annuale al Consiglio, in ordine all’esito delle singole mozioni approvate”.

Mentre l’art. 44 del regolamento stabilisce che “il Sindaco entro trenta (30) giorni comunica all’Ufficio di Presidenza e ai Capigruppo consiliari sull’avvenuta attuazione degli ordini del giorno votati favorevolmente, anche in caso di motivata impossibilità di attuazione”.

“Abbiamo già chiesto e continueremo a chiedere – concludono – al Presidente del Consiglio, vero garante delle minoranze e del rispetto istituzionale, un intervento deciso nei confronti dell’amministrazione per difendere la dignità del lavoro dei consiglieri.”

Nel frattempo, nel caso della mozione che impegnava l’amministrazione ad appendere fuori da Palazzo degli Elefanti uno striscione per il cessate il fuoco in Palestina, i consiglieri hanno deciso di fare da sé, esponendo fuori dalla stanza del gruppo, che affaccia su piazza Università, la bandiera della Palestina e quella della pace.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]