Mozioni e ordini del giorno disattesi: il gruppo consiliare del M5s non ci sta


Pubblicato il 15 Settembre 2024

Sono decine gli atti di indirizzo politico approvati dal Consiglio ai quali Sindaco e Giunta non hanno ancora dato seguito.

Parliamo di strumenti importantissimi che consentono ai rappresentanti dei cittadini di portare le istanze pervenute in aula e tradurle in impegni ben precisi.

Rispettare le indicazioni del Senato cittadino significa avere rispetto istituzionale e coscienza democratica, cose che il Sindaco non sta dimostrando di avere.

“È importante sottolineare – dicono i consiglieri comunali M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio – che il problema dell’effettiva attuazione non riguarda solo le mozioni presentate da questo gruppo consiliare, ma anche altre mozioni, comprese quelle proposte da colleghi sia di maggioranza che di opposizione. Al momento, sono rimaste inevase 36 mozioni e 3 ordini del giorno. Stiamo ancora attendendo la relazione annuale, come previsto dall’art. 43 del regolamento comunale, che prevede che “il Sindaco riferirà, nella relazione annuale al Consiglio, in ordine all’esito delle singole mozioni approvate”.

Mentre l’art. 44 del regolamento stabilisce che “il Sindaco entro trenta (30) giorni comunica all’Ufficio di Presidenza e ai Capigruppo consiliari sull’avvenuta attuazione degli ordini del giorno votati favorevolmente, anche in caso di motivata impossibilità di attuazione”.

“Abbiamo già chiesto e continueremo a chiedere – concludono – al Presidente del Consiglio, vero garante delle minoranze e del rispetto istituzionale, un intervento deciso nei confronti dell’amministrazione per difendere la dignità del lavoro dei consiglieri.”

Nel frattempo, nel caso della mozione che impegnava l’amministrazione ad appendere fuori da Palazzo degli Elefanti uno striscione per il cessate il fuoco in Palestina, i consiglieri hanno deciso di fare da sé, esponendo fuori dalla stanza del gruppo, che affaccia su piazza Università, la bandiera della Palestina e quella della pace.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]