Natale 2022, accesi il grande albero di piazza Università e le luminarie a led per risparmio energetico


Pubblicato il 25 Novembre 2022

comunicato stampa Comune Catania

Con l’accensione del tradizionale albero di luci in piazza Università e delle luminarie in via Etnea e in numerose altre strade cittadine, è stato simbolicamente avviato il periodo pre natalizio a Catania con un ricco programma di eventi promossi dal Comune per le festività di fine anno.

La grande installazione di luci nella centrale piazza cittadina, con i suoi oltre 10 metri di altezza e 300 metri di led luminosi rossi e blu, svetta al centro del cuore pulsante delle attività natalizie, per il secondo anno di fila grazie al partner glo TM, che a Catania ha promosso anche altre iniziative artistiche tra cui gli elefanti colorati.

Il progetto di realizzazione degli allestimenti scenografici di luci, offerto dalle aziende partecipate Amts, Catania Rete Gas, Sidra e Fce, ha consentito l’accensione di luminarie in via Etnea e in diverse vie e piazze cittadine, senza costi per il Comune, grazie al coordinamento del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro in attuazione degli indirizzi del Commissario Straordinario Federico Portoghese.

Questi gli itinerari stabiliti per le luci natalizie: da piazza Michelangelo lungo il viale Vittorio Veneto, viale Libertà e fino a piazza principessa Iolanda; da via Monserrato lungo la via Gabriele D’Annunzio, con la novità aggiuntiva di viale Ionio. Luminarie anche in via Umberto, da piazza Iolanda a via Etnea e dai prossimi giorni anche in corso Sicilia.

Per contribuire al risparmio energetico, saranno utilizzate solo lampadine a led, con un’accensione ridotta di due ore, dal tramonto sino alle 23,00 anziché fino all’una di notte.

I siti che dalla prossima settimana ospiteranno i mercatini natalizi, curati da diverse associazioni culturali con la collocazione delle classiche casette o panchette in legno, sono piazza Università, lato est e ovest, via Minoriti e via Montesano.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]