Nuova proposta di deliberazione su Prg, M5s: perché l’amministrazione chiede “aggiornamenti” con direttive risalenti a più di 25 anni fa?


Pubblicato il 18 Ottobre 2019

Catania aspetta da 50 anni un piano regolatore che possa ordinare il suo volto. Il primo passo di questo percorso si dovrebbe definire con l’adozione delle nuove Direttive generali, già trattate nelle Commissioni consiliari permanenti, in particolare in quella Urbanistica.

La proposta di deliberazione sulle Direttive presentata dall’Amministrazione manifesta però alcune stranezze. Ci sembra alquanto anomalo che, nell’oggetto, nella premessa e nel dispositivo della proposta, si parli di “aggiornamento” delle Direttive approvate dal Consiglio comunale nel 1993: in questo lungo lasso di tempo si sono avvicendate molte novità normative in materia e la realtà è cambiata.

Come mai, poi, queste Direttive del ’93 non sono state inserite nella proposta presentata in Consiglio comunale il 14 ottobre? Non sarebbe quanto meno opportuno darne una copia ai consiglieri affinché possano comprendere bene l’aggiornamento proposto dall’Amministrazione?

L’aggiornamento, peraltro, sarebbe stato suggerito “da Palermo”. Almeno questa è stata la risposta data, sia in commissione Urbanistica che in conferenza dei Capigruppo, alle domande del consigliere del M5s Graziano Bonaccorsi. Chi, e per quale motivo e con che modalità, avrebbe suggerito “da Palermo” l’inserimento di tale aggiornamento? Perché scomodare Palermo? Non sarebbe bastato, semplicemente, applicare le norme vigenti?

 Ci auguriamo di avere risposte concrete prima di votare la deliberazione sulle Direttive che, grazie alla pregiudiziale presentata dal gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle (seduta del 14 ottobre 2019), è stata rinviata a data da destinarsi. 

 MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]