Nuova proposta di deliberazione su Prg, M5s: perché l’amministrazione chiede “aggiornamenti” con direttive risalenti a più di 25 anni fa?


Pubblicato il 18 Ottobre 2019

Catania aspetta da 50 anni un piano regolatore che possa ordinare il suo volto. Il primo passo di questo percorso si dovrebbe definire con l’adozione delle nuove Direttive generali, già trattate nelle Commissioni consiliari permanenti, in particolare in quella Urbanistica.

La proposta di deliberazione sulle Direttive presentata dall’Amministrazione manifesta però alcune stranezze. Ci sembra alquanto anomalo che, nell’oggetto, nella premessa e nel dispositivo della proposta, si parli di “aggiornamento” delle Direttive approvate dal Consiglio comunale nel 1993: in questo lungo lasso di tempo si sono avvicendate molte novità normative in materia e la realtà è cambiata.

Come mai, poi, queste Direttive del ’93 non sono state inserite nella proposta presentata in Consiglio comunale il 14 ottobre? Non sarebbe quanto meno opportuno darne una copia ai consiglieri affinché possano comprendere bene l’aggiornamento proposto dall’Amministrazione?

L’aggiornamento, peraltro, sarebbe stato suggerito “da Palermo”. Almeno questa è stata la risposta data, sia in commissione Urbanistica che in conferenza dei Capigruppo, alle domande del consigliere del M5s Graziano Bonaccorsi. Chi, e per quale motivo e con che modalità, avrebbe suggerito “da Palermo” l’inserimento di tale aggiornamento? Perché scomodare Palermo? Non sarebbe bastato, semplicemente, applicare le norme vigenti?

 Ci auguriamo di avere risposte concrete prima di votare la deliberazione sulle Direttive che, grazie alla pregiudiziale presentata dal gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle (seduta del 14 ottobre 2019), è stata rinviata a data da destinarsi. 

 MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di iena marco pitrella «Non offendere la Patria di Agata perché è vendicatrice delle offese», è monito che andrebbe ricordato a chi non vorrebbe Sebastiano Ardita procuratore capo di Catania; è monito, appunto, che a quanto pare andrebbe ricordato dalle parti di Paternò. Di Paternò c’è Rosanna Natoli, consigliere laico del CSM e di Paternò, […]

4 min

Una targa con il Presidente dell’Enac. Che simboleggia un’epoca. Indimenticabile. di iena degli “insaccati” marco benanti. Una settimana indimenticabile quella vissuta all’aeroporto di Catania e in particolare da Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac, la società di gestione dello scalo. La festa per il centenario è stata vissuta con i vertici delle istituzioni locali e […]

3 min

Non Solo Tango e Figli dell’Arte in scena con L’Altalenadi Martoglio per Banco Alimentare della Sicilia Talento, divertimento e solidarietà tutti declinati al superlativo per il nuovo appuntamento teatrale proposto dal Gruppo Teatro Non Solo Tango e dall’associazione Figli dell’Arte che metteranno in scena L’Altalena, commedia in tre atti di Nino Martoglio, a sostegno di Banco Alimentare della Sicilia ODV. L’appuntamento […]