NUOVA RETE OSPEDALIERA, ALLARME DI GIUSEPPE LOMBARDO SUL PRESIDIO DI CALTAGIRONE: “RIDUZIONE INACCETTABILE, SERVE UNA SANITÀ EQUA”


Pubblicato il 10 Luglio 2025

«Una riduzione di 20 posti letto nell’area degli acuti e oltre 30 in quella dei post-acuti, in un contesto in cui la domanda assistenziale supera già l’attuale offerta, rappresenta un vero e proprio massacro per il presidio ospedaliero di Caltagirone».

E’ quanto dichiara il deputato regionale di Grande Sicilia on. Giuseppe Lombardo in merito alla proposta di nuova rete ospedaliera regionale che prevede un ridimensionamento significativo del DEA di primo livello di Caltagirone, con un impatto gravissimo sulla qualità e sull’accessibilità dei servizi sanitari per un territorio che abbraccia ben 15 comuni del Calatino.

«Ridurre l’offerta sanitaria in quest’area –sottolinea Giuseppe Lombardo – significa determinare un impoverimento concreto e reale, con la conseguenza di un ulteriore sovraffollamento dei presidi ospedalieri metropolitani e un aumento del rischio clinico per i pazienti del Calatino».

La proposta attualmente in discussione «va assolutamente corretta. Non si possono potenziare ospedali prossimi all’area metropolitana a discapito di quelli più distanti. Si tratta di uno spreco insopportabile di risorse e di una duplicazione odiosa di reparti, che non tiene conto dei reali bisogni di salute dei cittadini».

L’auspicio è che nella conferenza dei sindaci convocata per oggi si facciano valere le ragioni di una sanità equa, evidenziando le criticità e le contraddizioni di una proposta che, così com’è, rischia di essere orientata più dal peso politico che dalla tutela della salute dei territori.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]