OCCUPAZIONE, CATANIA SHOW: MULTISERVIZI, “UNA E TRINA”?


Pubblicato il 05 Novembre 2014

che accade in questi giorni?

iena del “tre oro tre oro”

La crisi profonda della “Multiservizi” (vedi link)

http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=4809

sembra essere arrivata a dei passaggi importanti: il 7 novembre prossimo, le organizzazioni sindacali -talune anche in “versione scissa”- sono state convocate dal presidente avv. Michele Giorgianni, al comune di Catania. Si entra nel vivo della procedura di mobilità, con “l’esame congiunto”.

Tutto nella legalità. Ma allora perchè domani, 6 novembre, c’è una convocazione di un’assemblea alla “Grotta Smeralda” (dalle 11 alle 14)? Per fare cosa? Decidere cosa?

Sembrerebbe che l’oggetto dovrebbe essere l’ “incentivo all’esodo” che l’azienda propone ai lavoratori. Insomma: incentivo a chi decida di dimettersi prima del raggiungimento dell’età pensionabile. Come? 200 lordi per ogni mese che manca dalla data delle dimissioni al compimento dei 67 anni di età, con un minimo di tremila euro lordi e un massimo di 15 mila.

Opportunità che ha come termine il 31 dicembre (la domanda è da presentare entro il 30 novembre, entro il 31 dicembre è anche possibile pena un dimezzamento dell’incentivo).

Nel frattempo, invece, la procedura di mobilità, con l’esame congiunto, ha come “stop” la prima settimana di gennaio. Insomma, mentre si attiva la mobilità, si fanno “avance” per l’esodo. 

“In ogni caso – scrivono i vertici della Multiservizi, in tema di incentivo all’esodo- la presente procedura di incentivo all’esodo, per essere operativa è subordinata all’approvazione e alla stipula di apposito accordo sindacale”. 

Niente male. Per caso, si lavora con due o più “mazzi di carte”?

In nome di quale obiettivo: il “salvataggio” di 130 padri di famiglia oppure le esigenze contabili che “madre tecnocrazia centrosinistra” impone? Per caso, “il sindacato che conta” pensa di potere “garantire” operazioni al “confine” del rispetto dei diritti dei lavoratori?

Staremo a vedere, certi che la legalità -il centrosinistra fa lezioni a tutti- sarà rispettata. Altrimenti che centrosinistra è!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]

3 min

«Senza il mare il turismo muore». Poche parole che racchiudono tutta la rabbia, lo sconforto, ma al tempo stesso, la voglia di rialzarsi, di chi, dopo il passaggio del ciclone Harry dalle coste della Sicilia orientale, ha perso la propria attività. A pronunciarle, appena arrivato a Catania, dopo aver verificato la situazione anche a Catanzaro, […]

2 min

I gruppi di Officina Democratica e del Circolo Pd Catania Centro esprimono profonda preoccupazione per la situazione politica in cui versa l’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal Sindaco Trantino. “I diritti di proprietà sono alla base della civiltà occidentale. Non si tratta solo dei diritti sulle cose materiali, come il proprio denaro o la propria casa o la propria […]

2 min

COMUNICATO STAMPA FP CGIL Catania Sono 250 i lavoratori precari della giustizia a Catania, di cui 165 impiegati nell’Ufficio per il processo e presso il Tribunale, ai quali si aggiungono addetti al data entry e tecnici specializzati. Un presidio fondamentale per il funzionamento degli uffici giudiziari etnei, oggi alle prese con una scopertura media di […]