OCCUPAZIONE, CATANIA SHOW: MULTISERVIZI, “UNA E TRINA”?


Pubblicato il 05 Novembre 2014

che accade in questi giorni?

iena del “tre oro tre oro”

La crisi profonda della “Multiservizi” (vedi link)

http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=4809

sembra essere arrivata a dei passaggi importanti: il 7 novembre prossimo, le organizzazioni sindacali -talune anche in “versione scissa”- sono state convocate dal presidente avv. Michele Giorgianni, al comune di Catania. Si entra nel vivo della procedura di mobilità, con “l’esame congiunto”.

Tutto nella legalità. Ma allora perchè domani, 6 novembre, c’è una convocazione di un’assemblea alla “Grotta Smeralda” (dalle 11 alle 14)? Per fare cosa? Decidere cosa?

Sembrerebbe che l’oggetto dovrebbe essere l’ “incentivo all’esodo” che l’azienda propone ai lavoratori. Insomma: incentivo a chi decida di dimettersi prima del raggiungimento dell’età pensionabile. Come? 200 lordi per ogni mese che manca dalla data delle dimissioni al compimento dei 67 anni di età, con un minimo di tremila euro lordi e un massimo di 15 mila.

Opportunità che ha come termine il 31 dicembre (la domanda è da presentare entro il 30 novembre, entro il 31 dicembre è anche possibile pena un dimezzamento dell’incentivo).

Nel frattempo, invece, la procedura di mobilità, con l’esame congiunto, ha come “stop” la prima settimana di gennaio. Insomma, mentre si attiva la mobilità, si fanno “avance” per l’esodo. 

“In ogni caso – scrivono i vertici della Multiservizi, in tema di incentivo all’esodo- la presente procedura di incentivo all’esodo, per essere operativa è subordinata all’approvazione e alla stipula di apposito accordo sindacale”. 

Niente male. Per caso, si lavora con due o più “mazzi di carte”?

In nome di quale obiettivo: il “salvataggio” di 130 padri di famiglia oppure le esigenze contabili che “madre tecnocrazia centrosinistra” impone? Per caso, “il sindacato che conta” pensa di potere “garantire” operazioni al “confine” del rispetto dei diritti dei lavoratori?

Staremo a vedere, certi che la legalità -il centrosinistra fa lezioni a tutti- sarà rispettata. Altrimenti che centrosinistra è!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]