Orti della Susanna: Officina Democratica e PD Catania Centro al fianco del Comitato


Pubblicato il 13 Maggio 2026

Subito il cambio di destinazione d’uso e l’acquisizione pubblica

Si è svolto un proficuo incontro tra i rappresentanti del “Comitato a Tutela degli Orti della Susanna”, i militanti di “Officina Democratica” e i componenti del “Circolo PD Catania Centro”. Al centro del tavolo, la difesa di un’area che rappresenta non solo un polmone verde, ma un simbolo della memoria storica e dell’identità agricola del nostro territorio urbano.

*No al cemento, Sì al Verde Pubblico*

Officina Democratica e il Circolo PD Catania Centro esprimono pieno e incondizionato supporto alle istanze dei cittadini, con una posizione diretta è chiara:

*Nuovo PUG*

Sosteniamo con forza il “cambio di destinazione d’uso” del terreno. È necessario blindare l’area per impedire che interessi privati, prevalgono sul bene comune.”

*Acquisizione Pubblica*

Facciamo nostra la proposta già avanzata dall’Assessore all’Urbanistica, spingendo affinché la Regione Siciliana o il Comune di Catania, procedano celermente all’acquisto o all’esproprio dell’area. Gli “Orti della Susanna” devono tornare ai catanesi.”

 *L’impegno nelle istituzioni: l’iniziativa di Maurizio Caserta*

La nostra battaglia non si ferma alla solidarietà, ma si traduce in atti concreti. Il consigliere comunale Maurizio Caserta, presente al confronto, ha confermato il suo pieno impegno istituzionale, annunciando che depositerà un’interrogazione urgente in Consiglio Comunale.”

L’obiettivo dell’iniziativa consiliare sarà quello di impegnare l’Amministrazione a:

 1. Chiarire i tempi tecnici per la variazione urbanistica dell’area.

 2. Verificare la disponibilità dei fondi per l’acquisizione pubblica, affinché le dichiarazioni d’intento dell’assessorato, si trasformino in atti amministrativi vincolanti.

*Un presidio di cittadinanza*

Come Officina Democratica e PD Catania Centro – afferma Giulia De Iorio segr. PD Catania Centro – continueremo a fungere da ponte tra i movimenti civici e le istituzioni. La tutela degli Orti della Susanna è una battaglia di civiltà che riguarda il futuro della qualità della vita a Catania e la nostra visione di una città che rigenera l’esistente senza distruggere il proprio patrimonio naturale.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]