Ospedale di Giarre. Impianto di climatizzazione operativo e funzionante. Il guasto verificatosi lo scorso 23 luglio, è stato prontamente risolto


Pubblicato il 03 Agosto 2023

riceviamo e pubblichiamo

“GIARRE – La notizia diffusa, relativa all’interrogazione parlamentare del deputato Davide Vasta, concernente un guasto agli impianti di climatizzazione dell’Ospedale di Giarre, impone alcune immediate e doverose precisazioni.

Innanzitutto va chiarito che l’episodio richiamato ha determinato una criticità con durata inferiore alle 24 ore e, dopo, non risulta essersi verificato, contrariamente a quanto riportato, alcun nuovo grave disservizio.

Come noto, l’evento è stato causato dalla rottura di un chiller a causa delle elevate temperature e dei distacchi di energia di quei giorni, che hanno messo a dura prova i sistemi di condizionamento di tutti i Presidi Ospedalieri della provincia.

Va dato atto che le criticità createsi nei vari Ospedali, per le suddette ragioni, sono state tutte tempestivamente superate grazie alla professionalità e allo spirito di servizio di tutti gli operatori, sanitari e tecnici dell’Asp di Catania.

Nel caso specifico, domenica 23 luglio, i tecnici sono prontamente intervenuti provvedendo alla sostituzione del chiller e trasportandolo nella giornata di domenica, anche in deroga ai divieti di circolazione dei veicoli pesanti.

La volontà di veicolare una immagine negativa dell’Ospedale di Giarre o della Direzione Aziendale non può in nessun modo colpire chi in quelle ore ha lavorato, in condizioni estreme, per risolvere quanto più celermente il guasto, imprevisto e imprevedibile.

Per completezza, l’Asp di Catania ha recuperato, per disposizione della Direzione Sanitaria, anche i report delle temperature della mattinata di oggi (3 agosto) da cui risulta la piena funzionalità degli impianti nei reparti di degenza.

La struttura ospedaliera è sicuramente suscettibile di miglioramenti anche impiantistici e per questa ragione l’Azienda da tempo ha inoltrato al Ministero e all’Assessorato   richieste di finanziamento.

Per i piccoli disservizi che si sono verificati in un momento di eccezionale stress per gli impianti, a cause delle alte temperature e delle interruzioni di energia, l’Asp di Catania coglie l’occasione per scusarsi con i propri pazienti ed assicura sempre il massimo impegno.

3 agosto 2023.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]