Parcheggi ospedali, tetto alle tariffe nella prossima finanziaria regionale


Pubblicato il 07 Dicembre 2025

“E’ con grande soddisfazione che accogliamo la notizia dell’accoglimento, durante la recente seduta dei capigruppo, dell’emendamento, già anticipato qualche mese fa, riguardante la regolamentazione dei costi dei parcheggi all’interno delle strutture ospedaliere. Una decisione attesa, pensata per rispondere a un’esigenza molto chiara: garantire ai cittadini tariffe corrette e sostenibili, mantenendo allo stesso tempo un equilibrio funzionale tra gestione pubblica e gestione privata dei parcheggi ospedalieri”.

Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa-Grande Sicilia, On. Ludovico Balsamo, annunciando che il provvedimento sarà inserito nella prossima manovra finanziaria regionale.

“L’intervento – spiega Balsamo – introduce un quadro più equo e stabile. Nasce dalla necessità di evitare distorsioni tariffarie, senza però compromettere la convenienza economica che consente ai privati di continuare ad assicurare il servizio senza gravare direttamente sulle strutture sanitarie”.

In coerenza con la normativa Antitrust, è stato definito un tetto massimo alle tariffe.

Il nuovo tariffario stabilisce due limiti chiari: ottanta centesimi l’ora come costo massimo, cinque euro come importo giornaliero che non potrà essere superato.

“Una soluzione – continua il deputato regionale – semplice e immediata, che rappresenta un passo avanti nella tutela degli utenti e nella gestione più equilibrata dei servizi accessori negli ospedali. L’obiettivo è rendere l’accesso alle cure più giusto e sostenibile per tutti”.

La norma entrerà in vigore con le nuove gare, quindi alla scadenza dei contratti attualmente in essere. È un cambiamento che guarda al futuro e che mette al centro i cittadini.

“Desidero ringraziare – conclude Balsamo – il mio partito e i colleghi parlamentari per avere condiviso con me questo emendamento ordinamentale, già inserito nel testo principale della legge finanziaria. Un lavoro comune che offre risposte concrete e immediate alla comunità”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]