PEDONALIZZAZIONI: il centrodestra contro “Enzo” Trantino. Che mette d’accordo -addirittura- persino il centrosinistra. Contro di lui!


Pubblicato il 31 Marzo 2024

di iena AntiPolpette Marco Benanti

Il sindaco di Catania “Enzo” Trantino va avanti con la sua fine strategia che comprende anche la pedonalizzazione di “pezzi” del centro storico. E ottiene un ottimo risultato politico: una mozione “critica” (in sostanza la richiesta di un confronto su tante cose prima delle solite azioni da “uomo solo al comando”) del consiglio comunale, firmata da soltanto 10 presidenti di commissione su 11 e da quasi mezzo consiglio, fra centrodestra e centrosinistra (con la firma anche di esponenti di Fratelli d’Italia, quali Parisi, Campisi e Bonaccorsi). “Enzo” Trantino li sta mettendo tutti o quasi d’accordo, con la sua azione che ricorda tanto, in generale, le “disposizioni” di un suo predecessore che sta mestamente completando la sua parabola di notabile.

Insomma, per “Enzo” Trantino un mezzo “trionfo” politico o quasi.

La settimana finita oggi è stata segnata politicamente dall’ennesimo segnale -chiaro, preciso e concordante- del consiglio comunale, dove da tempo di malumori sono crescenti. Tutto questo, malgrado una città di abitanti, che continuano a fottersene della cose del comune (e presto politicamente -e non solo- rischiano di “pagare il conto” di questo).

La mozione del 28 marzo scorso -che dovrà essere votata presto- è un invito preciso alla concertazione. Ma politicamente parlando è una sconfitta. Che viene dai banchi del centrodestra.

L’amministrazione è chiamata “a porre in essere ogni attività e/o intervento necessario ad individuare e rendere fruibili nuove aree a parcheggio, nonché la predisposizione di un annesso piano di viabilità che preveda il collegamento con mezzi pubblici, contestualmente – non successivamente – alla eventuale istituzione di nuova aree pedonali”.

In subordine, a sospendere ogni deliberazione di giunta emessa in assenza di tale piano. Non solo, ma anche a “stipulare un protocollo d’intesa con le associazioni dei commercianti e dei cittadini avente ad oggetto le modalità di attuazione della scelta di pedonalizzare l’area”.

Insomma, malgrado la “retorica da social” (manca solo l’annuncio della Primavera, ma non disperiamo che possa accadere…), le comparsate negli studi televisivi dell’ex suocero per parlare -praticamente da solo- di una città immaginaria (dove i “problemi” sarebbero le multe, i rifiuti e i cani randagi), vista dalla “bolla del salotto” della borghesia catanese, la politica -incredibilmente- sta facendo venire fuori i limiti di un sindaco che appare già -a meno di un anno dal suo insediamento- inadeguato al ruolo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]