Pellegrino su Decreto Caivano: “O non si conosce il nostro territorio, o si vogliono distrarre parte dei fondi in arrivo”


Pubblicato il 30 Marzo 2025

Il Vicepresidente vicario del Consiglio comunale Riccardo Pellegrino interviene sulla pubblicazione del Piano straordinario di interventi legato al cosiddetto “Decreto Caivano”.
“Le considerazioni da fare sono due: o non si conosce il nostro territorio, o si vogliono distrarre parte dei fondi in arrivo. In ogni caso non lo permetteremo.

Ringrazio Matteo Iannitti, che sempre attento e sensibile a queste dinamiche è stato il primo ad accorgersi dell’inghippo: nel comunicato e negli articoli di giornale il Comune parla di progetti per un totale di oltre 20 milioni di euro. Ma c’è una voce che è lì, alla fine, una cifra che a confronto del resto sembra irrisoria: 60.000€.
Scrive l’amministrazione nel comunicato che questi 60.000€ sarebbero per la “riqualificazione di locali di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana”.
Bene, hanno detto in tanti. Pensando probabilmente alla stazione di via Acquicella, chiusa da anni.
Peccato però che andando a leggere il piano si legga nello specifico: «Riqualificazione di locali di proprietà di RFI insistenti nella stazione di Catania Centrale – Quartiere di San Cristoforo».
Caro sindaco e caro commissario, la stazione Centrale non è San Cristoforo e il primo cittadino dovrebbe saperlo.
Da uomo di maggioranza quale sono, mi metto nuovamente a sua disposizione: conosco il quartiere come le mie tasche, conosco le difficoltà e le potenzialità e non posso permettere che venga sottratto un centesimo dei fondi stanziati.
Lo ripeto da mesi: San Cristoforo è il centro storico, è Catania. Merita attenzione e rispetto. I fondi stanziati sono per San Cristoforo: si trovi un altro modo per ristrutturare e valorizzare la Stazione Centrale”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]