Pioggia di consulenze esterne in Sidra Spa. Bonaccorsi e Ciancio (M5S): “Controllo Analogo e giunta intervengano”


Pubblicato il 25 Novembre 2023

Catania, 25 novembre 2023 – Da tempo Sidra procede indisturbata nella spartizione di consulenze, incarichi, “assunzioni agostane” e sponsorizzazioni discutibili.

È tutto pubblicato sul sito della società partecipata, sul quale compaiono decine di incarichi esterni, alcuni per importi molto sostanziosi e a persone vicine alla politica. Peccato non si riesca a trovare con altrettanta facilità la pianta organica dell’ente, con l’indicazione delle professionalità già presenti al suo interno per ogni ufficio (ad esempio ufficio tecnico, ufficio legale, servizi informatici, ecc…) in modo da verificare quante persone sono impiegate in un’area e se queste consulenze siano effettivamente utili e necessarie.

Ricordiamo che lo stesso Presidente Fatuzzo è stato nominato come commissario straordinario unico per la Depurazione: un incarico contestato aspramente anche dal presidente della Regione Renato Schifani che ha descritto Fatuzzo come “un ex parlamentare che non presenta alcuna preparazione specifica”.

La Società, partecipata del Comune di Catania, merita un’attenta analisi sia sulla gestione ordinaria che sulle consulenze esterne che continuano ad aumentare di numero e di importi.

In questi anni molti hanno parlato di razionalizzazione delle partecipate e di piani del fabbisogno in modo strumentale. Adesso ci aspettiamo una maggiore attenzione da parte del controllo analogo, e ci chiediamo se la nuova amministrazione abbia davvero la volontà di mettere ordine in un settore che per troppo tempo è stato, ed è ancora, ostaggio della politica.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5S.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Al Leonardo Da Vinci (ore 18,30) sarà ospite il Basket Giarre. (foto di Romano Lazzara) Al via, in questo weekend, i play-off della Serie C Unica di basket maschile. Al Leonardo Da Vinci, domani (palla a due alle ore 18,30), l’Alfa Basket Catania riceverà la visita del Basket Giarre per gara 1. In casa rossazzurra […]

2 min

comunicato stampa dalla Polizia di Stato Nel corso della notte, sono giunte presso il 112 NUE diverse chiamate da parte di dipendenti dell’AMT, che hanno riferito che un loro collega – in escandescenza – imbracciando un fucile e minacciando i presenti, aveva impedito loro di entrare nel deposito aziendale, ubicato nella XIII Strada della Zona […]

2 min

COMUNICATO STAMPA Di fronte ad una Sala Pinella Musmeci gremita in ogni ordine di spazio, si è tenuto ieri pomeriggio ad Acireale un interessante convegno organizzato dall’Associazione Forense Acese su un tema di stretta attualità che costituisce, per come ci confermano le cronache, un fenomeno sociale da attenzionare ed affrontare con sempre più consapevolezza “La […]