CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Politica, Cardillo (FDI): “esentare imprese da tributi comunali e ripartire con i mercati settimanali”
Pubblicato il 04 Maggio 2020
Predisporre subito un piano di esenzione tributaria totale per le imprese e di riduzione del 50% per le famiglie.
Aumentare del 50% lo spazio su suolo pubblico per le attività di ristorazione e affini.
Programmare immediatamente ed in sicurezza la riapertura dei mercati settimanali per la parte inerente alla vendita di generi alimentari. Sono questi i temi in oggetto delle due note che stamane il Coordinatore provinciale di FdI, Alberto Cardillo, ha inviato al Sindaco di Mascali e a tutti i coordinatori e amministratori comunali del partito in provincia di Catania, al fine di attivare tutte le leve possibili in mano ai Comuni per aiutare famiglie e imprese ad affrontare la dura crisi economica che purtroppo ci accompagnerà nei prossimi mesi.“Le disposizioni della Legge di Stabilità regionale -dichiara Cardillo- con il Fondo perequativo per i Comuni da 300 mln di euro e del DPCM 26 aprile permettono entrambi gli interventi.
Bisogna agire subito, per ridurre drasticamente la pressione fiscale di parte comunale (Tari, Tosap, aliquote Imu, ecc) su imprese e famiglie, dando ossigeno all’economia locale.
Per quanto concerne gli interventi di esenzione e riduzione dei tributi -precisa Cardillo- in attesa dei decreti attuativi, chiediamo alle amministrazioni comunali di cominciare a predisporre dei piani che vadano in questa direzione, facendosi trovare tempestivamente pronti quando arriveranno certezze sulle somme dalla Regione. Sui mercati, invece, bisogna agire subito, aprendo la parte alimentare e programmando per il dopo 18 maggio tutto il resto. Ma per ripartire in sicurezza -conclude Cardillo- bisogna che le amministrazioni si confrontino anzitutto con i rappresentanti della categoria, così come ha egregiamente fatto l’assessore al commercio del Comune di Catania, Ludovico Balsamo”.



Lascia un commento