Politica, crisi regionale, Anthony Barbagallo: “Ars approvi alcune leggi o si stacca la spina”


Pubblicato il 07 Luglio 2015

I “temi caldi” del governo Crocetta. L’analisi dell’attualità e le prospettive, fra crisi e ipotesi di voto anticipato. Ma…

di ignazio de luca 

Dura presa di posizione del deputato Regionale Antony Barbagallo sulla crisi del Governo Regionale.

Aria di crisi a Palermo?
Ufficialmente sabato 4 luglio la direzione PD ha aperto il processo al Governatore Crocetta Le prossime settimane saranno utili per capire l’evoluzione di questa crisi.

Quali le prospettive ? Si va a votare o si tira a campare? E i 20 deputati che salteranno, vorranno fare gli agnelli sacrificali?
Innanzitutto credo che ognuno di noi, del gruppo PD, debba lavorare sodo interrompendo l’attività legislativa solo qualche settimana ad agosto.

Bisogna approvare leggi importantissime, come quella degli appalti che potrebbe essere già votata il 7 luglio, dando un po’d’ ossigeno alle imprese costruttrici.

La legge sull’acqua pubblica, che potrebbe andare in aula nei primi giorni di agosto, due leggi di portata epocale, l’acqua in particolare, come avviene in alcune zone della Sicilia non può essere gestita da consorzi privati.

Il testo unico del commercio di 219 articoli, già all’esame dell’aula potrebbe essere definito a breve, infine ma non per ultimo lo sblocca Sicilia annunciato dal Governatore, in cui vi sono alcune norme che riguardano diversi settori, che sono state riunite in un unico testo normativo per dare nuova linfa alle attività produttive

Tutti quanto di buono snocciola, potrà realizzarsi con la sostituzione di qualche assessore tecnico col politico come Pistorio?
Sarà fondamentale riuscire a compiere l’iter parlamentare prima accennato, così ad ottobre si potrà fare il punto della situazione con la coalizione e verificare se ci sono le condizioni del rilancio dell’azione politica, se dovessimo fallire l’approvazione di queste leggi, vorrà dire che non c’è più maggioranza e quindi staccare la spina e procedere ad approvare la nuova legge elettorale e andare al voto. Non vi è dubbio che andare a votare oggi credo non serva a nessuno.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]