Politica e manager “saputelli”: arriva sotto l’Etna Luca Cordero di Montezemolo e ci dice quello che già sappiamo!


Pubblicato il 09 Febbraio 2013

Il leader di Italia Futura “spiega” cosa ci vuole per la rinascita economica: infrastrutture, meno burocrazia e il turismo…Ma va?

di iena politica

Mattinata rossazzurra per Luca Cordero di Montezemolo, giunto sotto l’Etna per sostenere i candidati della Lista Monti. Il “nuovo che avanza”. Da piazza Duomo, a via Etnea, dal bar al Rettorato, fino al Metropolitan, il presidente della Ferrari, leader politico, ha parlato, in mezzo alla ressa di giornalisti, fotografi, curiosi, contestatori. E candidati. In Lista Monti. Come Andrea Vecchio, reduce dall’assessorato regionale nel governo Lombardo. O come il Magnifico, lui Tony Recca: alta cultura (nella foto). E autonomi dalla politica, si dice sempre così.

.”Questa è una terra di grandissime potenzialità due tra tutte: turismo e industria agroalimentare.E’ chiaro però per attrarre turismo e per creare lavoro servono investimenti, io trovo inaccettabile che ogni anno non si riescono ad investire i soldi che vengono dall’Europa. Infrastrutture ferroviarie, autostrade, rete elettrica: questi sono temi fondamentali se si vuole, con i fatti, rispondere alle potenzialità straordinarie che ha quest’isola. Se invece continuiamo solo a spendere per cose inutili, a non utilizzare i fondi o peggio a favorire una presenza pubblica che toglie la possibilità di investimento ai privati con una burocrazia inaccettabile e tempi lunghissimi, facciamo solo delle parole”.

Sul turismo, : “bisogna puntare anche sulla formazione professionale per questo settore. Insomma servono fatti concreti. E se dobbiamo giudicare i risultati di chi ha gestito l’isola negli ultimi 20 anni devo dire che i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Sul ponte sullo Stretto: “si rischia di parlare di cravatta senza la camicia”. Prima fare le cose essenziali, poi i grandi progetti. Strabiliante no?

In mezzo tanti complimenti alla Sicilia (come fanno i turisti). Poi sull’attualità politica elettorale: “questa è una strategia tattica della vecchia politica. Prima stabiliamo i progetti per il Paese, l’agenda Monti su questo ha dei punti cardine. Su queste scelte importanti ben vengano le alleanze con il centrodestra o con il centrosinistra. Ma parlarne adesso e soprattutto creare alleanze sul nulla significa prendere in giro gli italiani”.

Finale da cineteca: “la lista Monti è l’unica lista dal dopoguerra ad oggi che ha candidato uomini e donne che non vengono dalla politica. Da qui parte il cambiamento”. Tenetevi forte!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]