Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]
Politica, Giorno del Ricordo a Catania: oggi e domani iniziative in piazza Università
Pubblicato il 09 Febbraio 2019
Comune di Catania Ufficio Stampa 09.02.2019
Giorno del Ricordo: oggi e domani iniziative in piazza Università.
Il Giorno del Ricordo, dedicato alle Foibe, è al centro di una serie di iniziative promosse dal Comune di Catania per oggi e domani, sabato 9 e domenica 10 febbraio, in piazza Università al fine di onorare la memoria delle migliaia di connazionali che, alla fine della seconda guerra mondiale, furono torturati e assassinati dalle milizie della Jugoslavia di Tito e gettati nelle foibe, le fenditure carsiche usate come discariche.
Questo pomeriggio, dalle 17 alle 19, l’Autobooks Librincircolo dell’assessorato alla Cultura sosta nella centrale piazza cittadina con il suo carico di libri e ospiterà il Comitato Dieci Febbraio che, per l’occasione, donerà alla libreria itinerante volumi tematici sulle Foibe.
Domenica mattina, sempre in piazza Università sosterà, l’Autobooks, dalle 10.30 alle 12.30, proporrà “Storie e testimonianze dei sopravvissuti” con letture a cura della Fita (Federazione italiana teatro amatori). Il Coro e l’Orchestra Musicainsieme a Librino, diretti da Alessandra Toscano, offriranno momenti musicali con la partecipazione del violinista Simone Molino.
Alle ore 18,00 invece, il sindaco Salvo Pogliese parteciperà a una breve commemorazione in ricordo delle vittime delle foibe:”Celebrare la giornata del Ricordo –ha detto il sindaco Salvo Pogliese- significa rivivere una grande tragedia italiana, di cui rimasero vittima migliaia di nostri connazionali solo perchè italiani. Una nefasta pagina, nazionale ed europea del secondo dopoguerra, fatta di persecuzioni e violenza per tanti, troppi anni, relegata nell’oblio della storia che va restituita alla memoria collettiva del nostro Paese, come ha anche ribadito il presidente della Repubblica Sergio Mattarella“.




Lascia un commento