Politica, M5s Catania presenta interrogazione: pulizia del porto, di chi è la competenza? Perchè se ne occup la Dusty?

Leggi l'articolo completo

Catania, 26 settembre 2020 – Il porto di Catania è in totale degrado e l’attuale servizio di raccolta e spazzamento rifiuti, che presenta gravi lacune e inadempienze, è di pessima qualità. Ma chi si dovrebbe occupare della pulizia?

A chiedere lumi su questo complicato rebus, in cui Comune e Autorità portuale giocano ad un rimpallo di responsabilità, è il gruppo consiliare del M5s con un’interrogazione, primo firmatario Graziano Bonaccorsi.

In questo momento, il servizio è gestito dalla Dusty, nonostante l’area non sia inserita nel capitolato speciale d’appalto. Potrebbe farlo con un costo aggiuntivo, ma chi pagherebbe? I cittadini? Gli operatori del porto?

C’è già una ditta privata, la “Soc. Cop. La Portuale II”, che dovrebbe occuparsi – secondo un contratto stipulato con gli operatori – della pulizia fino al 2022, ma su questa situazione sembra che ci sia un contenzioso al Tar.

 L’Autorità portuale sostiene che il servizio è di competenza del Comune, nonostante una sentenza della Suprema Corte affermi in maniera inequivocabile che, nelle aree in cui sono istituite le autorità portuali, la pulizia e la raccolta dei rifiuti spettano esclusivamente a loro e non agli enti locali.

La Direzione ragioneria generale del Comune di Catania ha però richiesto a tutti gli operatori (che già versano il canone alla “Portuale II”) di pagare la Tari.

“In passato, in diversi confronti fatti con autorità e con la capitaneria – dice Bonaccorsi – ci è stato detto che quell’area è come un ‘aeroporto’ (rido per non piangere) e non può essere attraversata neanche dalle bici. Quando si tratta di fare la pulizia o di esigere la Tari, non è più area portuale? A me non risulta che la Dusty si occupi della pulizia dell’aeroporto. Il porto è allo sbando, sporco gestito in una maniera incredibile, confusionario e non accessibile ai cittadini. Quindi vorremmo capire il senso e la logica di questa decisione”.

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

ACI CASTELLO: presentata Lista Democrazia Cristiana per elezioni 8-9/06/’24

ACI CASTELLO – Il Segretario Provinciale della DC Catania, Avv. Pietro Lipera ha presentato la lista della Democrazia…

10 ore ago

Memoria e Futuro: domani presentazione libro “Contro la secessione dei ricchi”

COMUNICATO STAMPA Domani pomeriggio (mercoledì 15 maggio), alle ore 17, alla Camera del Lavoro di…

10 ore ago

Il musical ‘Mare Fuori’ torna in Sicilia

A novembre a Catania e Palermo sbarca il musical dei record diretto da Alessandro Siani…

10 ore ago

Nico Torrisi: la Sac è cosa mia. Verso l’eternità?

iena dell'immortalità marco benanti. "Noi ci siamo e ci saremo sempre": Amen? Che fare? Fermare…

17 ore ago

EVENTI,DA SOLO IN MOTO FINO ALLA MONGOLIA: IL FILM DEL SICULO FEDERICO MARRETTA AL NU DOGANAE (GIA’ VECCHIA DOGANA) DICATANIA

Ventiseimila chilometri attraverso tutti gli stati dell’Europa dell’est, del Medio Oriente, alcune repubbliche dell’ex Unione…

18 ore ago

Bonaccorsi e Ciancio (M5s): “Quale futuro per San Berillo? Il Sindaco riferisca in aula”

 È recente la notizia della proroga della convenzione tra privati e Comune per il "risanamento"…

18 ore ago