Politica, M5s Ct: contributo agli sfollati di via Castromarino: è un dato positivo, anche se tardivo, ma in che modo e quando arriverà? E cosa farà l’amministrazione per risolvere definitivamente i problemi degli sfollati, ancora senza un tetto?


Pubblicato il 17 Gennaio 2021

“Apprezziamo la decisione della giunta Pogliese, stranamente presa subito dopo la dura denuncia di “Striscia la notizia”, di elargire un contributo “una tantum” di 3.000 euro a famiglia per gli ex residenti di via Castromarino. Il provvedimento, però, è abbondantemente in ritardo e il contributo è solo un piccolo aiuto per gli sfollati che, la tragica notte del crollo, quasi un anno fa, hanno perso casa ed effetti personali.

Il MoVimento 5 Stelle ha seguito sin dal primo momento la vicenda e, nei mesi scorsi, la deputata all’Ars Gianina Ciancio ha inoltrato formali richieste alla protezione civile Regionale e i consiglieri comunali Graziano Bonaccorsi e Valeria Diana, insieme al consigliere di municipalità Fabrizio Cadili, hanno promosso incontri con gli assessori competenti e hanno dato ai residenti la possibilità di esporre i loro problemi in sedi istituzionali.

Ora però è necessario fare chiarezza sulle modalità e i tempi per l’erogazione del contributo, nella speranza che non vi siano altri limiti burocratici che potrebbero escludere o creare disparità di trattamento.

Il dramma dei residenti continua, una ferita nel cuore della città che sicuramente non può essere rimarginata soltanto attraverso un modesto e tardivo contributo, ma anche con un maggiore impegno nel seguire le sfortunate famiglie di via Castromarino.

 Riteniamo comunque che questa misura non risolva il problema e, soprattutto, non restituisca la casa a chi l’ha persa. Per questo auspichiamo che l’intervento dell’amministrazione non si fermi qui ma continui, per rendere giustizia a delle famiglie che dall’oggi al domani si sono ritrovate in mezzo alla strada per colpe non loro. Nel frattempo ci auguriamo che questo piccolo ristoro arrivi quanto prima agli aventi diritto.

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]