Politica, M5s: il comune di Catania ha aderito ai contributi per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile?


Pubblicato il 06 Agosto 2020

Catania, 6 agosto 2020 – Il Decreto Crescita di aprile 2019 ha assegnato ai comuni contributi per due tipi di intervento: l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile.

La scadenza per presentare la richiesta di adesione e la documentazione, prorogata di un anno, è stata fissata al 31 ottobre 2020. Alla nostra città, grazie al Decreto Crescita, spettano 250mila euro. Somma che è stata ulteriormente incrementata – con un contributo secondo gli stessi importi – con la Legge di Bilancio 2020.

Il Comune di Catania ha avviato la procedura per utilizzare queste risorse economiche? Se sì, quali misure saranno adottate per iniziare i lavori entro i termini?

Queste le domande che il gruppo consiliare del M5s ha posto all’Amministrazione, con un’interrogazione, prima firmataria Lidia Adorno.

 “Con questa interrogazione – dice Adorno – abbiamo voluto chiedere all’Amministrazione chiarimenti in merito ai fondi destinati a migliorare l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici comunali, comprese le scuole. Ci sono state ben due proroghe per permettere ai comuni di accedere ai fondi e Catania, malgrado lo stato di estrema necessità visto che siamo in dissesto, non è negli elenchi dei comuni che hanno fatto domanda. Adesso, ancora una volta è stata offerta una chance ai comuni ritardatari, grazie a un emendamento presentato dal nostro Portavoce alla Camera Adriano Varrica, e si avrà tempo fino al 31 ottobre di quest’anno per adempiere le procedure.”

“Noi non vogliamo – aggiunge – perdere questa occasione, i cittadini catanesi non lo meritano e vorremmo anche comprendere come mai si sono perse le precedenti opportunità e cosa l’Amministrazione intenda fare. Catania ha un estremo bisogno di riqualificare il patrimonio immobiliare comunale attraverso interventi che possano permettere risparmi energetici, garantire la sicurezza degli edifici e consentire una fruibilità migliore abbattendo le barriere architettoniche.”

 MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]