Politica, Tremestieri Etneo: Santi Rando proclamato sindaco


Pubblicato il 22 Marzo 2021

Il presidente di seggio della prima sezione ha proclamato Santi Rando ufficialmente sindaco di Tremestieri Etneo. La cerimonia si è svolta a porte chiuse, a causa delle norme anti Covid-19, nell’aula consiliare del palazzo di città. Sempre alla presenza del presidente di seggio della prima sezione sono stati eseguiti tutti i controlli delle schede valide dei vari seggi e al termine, Rando è stato ufficialmente investito della carica di primo cittadino.

Dopo le verifiche di rito, inizia il secondo mandato dell’Amministrazione Rando. Il sindaco, secondo il responso delle urne avrà una maggioranza formata da 14 consiglieri.

Solo due membri saranno assegnati alla minoranza. Nei prossimi giorni, dopo i controlli da parte del presidente di seggio della prima sezione numero, saranno proclamati ufficialmente anche i sedici consiglieri comunali.

Su otto liste in competizione, cinque erano civiche e tre contrassegnate con una denominazione nazionale: Fratelli d’Italia, Forza Italia e Movimento 5 Stelle.

Nello specifico, nel civico consesso siederanno quattro consiglieri di Tremestieri Viva (con voto di lista 1.770 voti), tre consiglieri del ‘Movimento Forza Tremestieri’ (che ha ottenuto 1.456 voti), tre consiglieri di Fratelli d’Italia (che ha ottenuto 1.161 voti), due consiglieri di ‘Tremestieri in Primo Piano’ (che ha ottenuto 1.093 voti), un consigliere di ‘Progetto Civico Alternativo’ (che ha ottenuto 849 voti), un consigliere di Popolari e Autonomisti (che ha ottenuto 738 voti), uno per Forza Italia (che ha ottenuto 549 voti) e uno per il Movimento 5 stelle (che ha ottenuto 458 voti). La maggior parte dei nuovi amministratori sono giovani, ma anche maturità ed esperienza sono state premiate dai cittadini in questa tornata elettorale. Confermato consigliere Francesco Fazio, che dal 1994 è entrato con sistematica continuità nella politica del territorio fino a oggi rivestendo in passato anche il ruolo di assessore.

Il sindaco Rando, nei prossimi giorni, deciderà anche chi farà parte della Giunta comunale che dovrà presiedere. Al momento i primi tre nomi sono Vito Torrisi, Giovanni Grillo e Rocco Frazzetta.

Afferma Rando: Ringrazio tutti i miei concittadini. Sono felice perché questo risultato dimostra il grande affetto che i tremestieresi hanno voluto riconfermarci, premiando il lavoro che abbiamo svolto fin ora. Oggi raccogliamo i frutti».

Aggiunge Il primo cittadino: «Il progetto Tremestieri ancora più vivibile prosegue rafforzato sapendo che alle spalle abbiamo il sostegno della nostra comunità».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]