Ludovico Balsamo, qual è il senso di questa regolamentazione dei parcheggi? Il tema della sosta a pagamento è un tema molto delicato. Il senso è quello di garantire un accesso più equo all’interno delle strutture ospedaliere. A dire il vero l’ accesso del paziente dovrebbe essere gratuito ma l’obbiettivo non era quello di addossare agli […]
Polo museale Santa Chiara: da venerdì in esposizione il “Kouros ritrovato”
Pubblicato il 23 Luglio 2025
Comune di Catania
ufficio stampa.
Venerdì 25 luglio alle ore 10, nel Polo museale Santa Chiara di via Castello Ursino 20, il sindaco Enrico Trantino insieme con rappresentanti della Regione Siciliana e con il direttore del Parco archeologico di Siracusa, Carmelo Bennardo, aprirà al pubblico l’allestimento esclusivo che per un anno ospiterà a Catania il “Kouros ritrovato”.
Lo straordinario repertorio, frutto della riunificazione fra la testa della Collezione Biscari del Castello Ursino e il torso di proprietà del Museo Paolo Orsi di Siracusa, sarà in esposizione all’interno del Polo Museale che ospita anche la nuova Pinacoteca civica.L’occasione del ritorno a Catania del Kouros sarà propizia anche per tagliare idealmente il nastro della Mostra “Romantica. Volti/Immagini/Contaminazioni nell’800 siciliano”, con una straordinaria selezione di opere dalle collezioni del Museo Civico del Castello Ursino, molte delle quali in esposizione per la prima volta.
Le Mostre resteranno aperte tutti i giorni, dalle 9 alle 19, con ingresso da via Castello Ursino 20.



Lascia un commento