Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
Premiato l’istituto “Carlo Alberto dalla Chiesa”(San Giovanni La Punta, Ct)
Pubblicato il 26 Febbraio 2021
Emozione ed orgoglio sono stati i sentimenti che hanno fatto da padroni alla premiazione del team “DallaChiesaBit”, formato da dieci eccellenze dell’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto dalla Chiesa”, di San Giovanni La Punta, che ha vinto le regionali della “FIRST LEGO League” 2020, la sfida mondiale di scienza e robotica che punta a trovare soluzioni innovative in vari settori sociali.
“Le difficoltà che si padroneggiano sono occasioni vinte”, con questa frase di Churchill, gli studenti – alcuni già delle superiori – hanno ricevuto l’attestato di merito anche in segno di buon auspicio per tutte le difficoltà che dovranno affrontare.
I professori e coach Isidora Ardita, Gianluca Marletta e Paola Riso, che hanno formato i ragazzi, hanno puntato l’accento sul grande impegno profuso dagli allievi e su come abbiano trasmesso un’empatia unica e speciale che non sarà facile da sostituire.
Mattia Bonaccorso, Giulio Mangione, Giorgia Mangioni, Roberta Mangioni, Flavio Marletta, Flavia Nicolosi, Simone Savastra, Michele Scuderi, Emilia Tendi e Davide Timeo, in quanto numeri uno, sono riusciti a classificarsi primi nella gara di robotica ed hanno avuto il massimo dei voti per l’originalità ed il valore sociale del progetto scientifico.
A sostenere la scuola in questa impresa anche
Eugenio Basile del Caf di Trappeto che ha appoggiato la sfida perché crede nelle capacità dei giovani.
La preside Pierina Maddalena Cali’, affiancata dal vice preside, Gianni Alì, con evidente commozione ha premiato ognuno dei dieci studenti che rimarranno nella “storia” della scuola.




Lascia un commento