Premio Valore Donna: otto donne “eccezionali” premiate a Catania


Pubblicato il 09 Marzo 2024

comunicato stampa Comune Catania

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo 2024, si è tenuta la seconda edizione del Premio Valore Donna nella sala consiliare di Palazzo degli Elefanti a Catania. L’evento, promosso e organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale presieduta da Sebastiano Anastasi e dal Lions Club Catania for an Absolute Serve presieduto da Tania Occhipinti, ha celebrato il talento e l’impegno di otto donne straordinarie che si sono distinte in vari settori professionali e sociali.

Le premiate, vere e proprie eccellenze del territorio catanese e siciliano, sono:

  • Maria Rosa Acagnino, magistrato
  • Carla Basile, artista soprano
  • Veruska Costanzo, medico di base ricercatrice
  • Maria Elvira De Caroli, già docente universitaria
  • Rossella Fisichella, medico chirurgo ospedaliero
  • Rita Puglisi, presidente dell’Unione Italiana Ciechi – sezione di Catania
  • Rosa Torre, notaio
  • Marilisa Spironello, storica dell’arte

La cerimonia si è aperta con la relazione di Maria Elvira De Caroli su“Le donne nella psicologia e la psicologia delle donne”, un tema di grande attualità che ha sottolineato il ruolo fondamentale delle donne nella società.

“Le eccellenze femminili premiate oggi sono la dimostrazione concreta che le donne possono raggiungere traguardi importanti in qualsiasi ambito, senza dover rinunciare alla propria femminilità o famiglia”, ha affermato il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi. “Il Premio Valore Donna vuole essere un esempio di come la collaborazione tra istituzioni e associazioni possa portare a un cambiamento positivo nella società.”

Sono intervenuti all’evento la presidente della VIII commissione consiliare Pari opportunità Melania Miraglia, la presidente della VI ccp Sanità Serena Spoto, la presidente della IV ccp Statuto Gianina Ciancio e le altre consigliere Melania Monteleone, Valentina Saglimbene, Anna Vullo.

Presenti anche il dott. Salvatore Giacona, past presidente del consiglio dei Governatori (PCC) Multidistretto Italy e GWA (Good Will Ambassador), Antonio Bellia, coordinatore Global Membership Team Lions, Matteo Cannizzaro, presidente V circoscrizione (Catania centro), Giuseppe Salerno, presidente Zona 11, Giuseppe Sortino, presidente Zona 12, Orazio Licciardello, delegato Lions al tema ‘changing the world’, Mirella Furneri, coordinatrice comunicazione esterna Distretto Lions Sicilia, le componenti comitati distrettuali Marcella Caruso, Francesca Scoto e Daniela Simon.

Il Premio Valore Donna rappresenta un importante riconoscimento al valore delle donne e un invito a riflettere sul ruolo fondamentale che esse ricoprono nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]