CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Procuratore Aggiunto dott Nicola Gratteri
Pubblicato il 13 Giugno 2014
Caricato il 12/giu/2014
Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria. In esclusiva per Iene Sicule.
ID – Ci vorrebbe una legge per riaprire Asinara e Pianosa?
Procuratore Gratteri – Sì . Magari si potrebbero trasferire i mafiosi al 416 bis ID – il patteggiamento è un regalo alla mafia? Procuratore Gratteri – Purtroppo sì . Sono un fautore che la prova si formi in dibattimento, purtroppo i riti alternativi sono entrati nel nostro sistema e dobbiamo tenerne conto.
ID – Come si risolve il sovra affollamento della carceri?
Procuratore Gratteri – con trattati bilaterali fra gli Stati facendo scontare la pena nel paese di provenienza, risolvendo il problema dei tossicodipendenti in carcere avviandoli in idonee strutture per disintossicarli, riaprendo i bracci chiusi per carenza di guardie carcerarie utilizzando gli esuberi di oltre ventimila militari in esubero, dopo corsi accelerati di riconversione al nuovo impiego.
ID – informatizzare la Giustizia è così difficile?
Procuratore Gratteri – No ! Basta volerlo!



Lascia un commento