comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]
Pronto Soccorso ospedale Siracusa, ArticoloUno: “si valuti ispezione ministeriale”
Pubblicato il 11 Dicembre 2021
Dalla FEDERAZIONE REGIONALE E CITTADINA DI ARTICOLOUNO
“Pronto Soccorso Ospedale di Siracusa, Zappulla e Gibellino
“ La situazione è gravissima, intervenga la Direzione Sanitaria e l’Assessore Razza”
“Abbiamo provveduto a informare Speranza per una ispezione ministeriale”
Dopo la protesta pubblica degli operatori della sanità, promossa dagli infermieri del Pronto Soccorso, dove venivano denunziate pesantissime carenze di organico e spazi e attrezzature inadeguate nessun intervento strutturale è stato realizzato e,. se possibile, la situazione è ulteriormente peggiorata. – lo dichiarano Pippo Zappulla e Ninni Gibellino Segretario regionale e cittadino di ArticoloUno .
Oggi i degenti vengono posizionati, per mancanza di spazi e di locali, – affermano Zappulla e Gibellino – anche nei corridoi in condizioni inaccettabili per gli operatori e per i malati: così si mortifica il lavoro degli operatori, infermieri e medici, e si nega di fatto il diritto alla cura ai cittadini.
C’è un carenza di organico per gli infermieri e per i medici del 50% e un deficit di spazi e di attrezzature che stanno mettendo in seria discussione la tenuta organizzativa del personale costretto ad operare con turni e ritmi massacranti e precario lo stesso diritto ad essere curati adeguatamente per i cittadini.
E’ questa una situazione insostenibile – concludono Pippo Zappulla e Nini Gibellino – e facciamo esplicito appello alla struttura sanitaria pubblica, al Sindaco della città , al Prefetto perché vengano assunti i giusti e necessari provvedimenti. Ci rivolgiamo all’Assessore Regionale Razza per comunicargli che anche Siracusa si trova in Sicilia e abbiamo provveduto a informare Roberto Speranza perché valuti la necessità di inviare con urgenza una ispezione ministeriale. ”




Lascia un commento