CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Proseguono allo Stabile di Catania gli incontri “Poesia a Teatro” coordinati da Massimo Bacigalupo
Pubblicato il 19 Maggio 2025
Ultimi due appuntamenti in programma al Ridotto della Sala Verga martedì 20 e mercoledì 21 maggio alle 18.30 con “La rima del vecchio marinaio – Coleridge e Wordsworth alle origini della poesia moderna” e Patrizia Cavalli – ” La mia poesia non cambiare il mondo”.
Catania, 19 maggio – Proseguono allo Stabile di Catania gli incontri ” Poesia a Teatro “, progetto che ha la selezione testi e il coordinamento del prof. Massimo Bacigalupo, già docente all’Università di Catania a Udine e Genova.
Gli ultimi due appuntamenti in programma per questa stagione si svolgeranno al Ridotto della Sala Verga martedì 20 e mercoledì 21 maggio (entrambi con inizio alle 18.30).
Il primo incontro prevede ” La rima del vecchio marinaio – Coleridge e Wordsworth alle origini della poesia moderna” con letture a cura di Alberto Carbone . Mercoledì 21 maggio si svolgerà un approfondimento dedicato a Patrizia Cavalli, con ” La mia poesia non cambierà il mondo ” e letture di Raniela Ragonese .
Ingresso 3 euro.
Martedì 20 maggio 2025 ore 18,30 – Ridotto Sala Verga
LA RIMA DEL VECCHIO MARINAIO
Coleridge e Wordsworth alle origini della poesia moderna.
Legge Alberto Carbone
Mercoledì 21 maggio 2025 ore 18,30 – Ridotto Sala Verga
PATRIZIA CAVALLI
La mia poesia non cambierà il mondo
Legge Raniela Ragonese
Massimo Bacigalupo, saggista e traduttore, è professore emerito di Letteratura americana all’Università di Genova. Si è occupato di Romanticismo e Modernismo, in particolare di Melville, Dickinson, Pound, Eliot e Stevens (di cui ha curato Tutte le poesie nei Meridiani Mondadori). Ha anche tradotto sei raccolte di Louise Glück, Premio Nobel per la Letteratura 2020: L’iris selvatico, Averno, Notte fedele e virtuosa, Ricette per l’inverno dal collettivo , Marigold e Rose, Vita di paese. Per le sue traduzioni ha ottenuto il Premio Monselice, il Premio Vittorio Bodini (Lecce) e il Premio Nazionale del Ministero dei Beni Culturali. È autore di Grotta Byron. Luoghi e libri (2001), Angoliguria. Da Byron a Hemingway (2018), Emily Dickinson. La mia vita se ne stava – un fucile carico (2021), Ezra Pound. Un mondo di poesia (Premio Francesco de Sanctis 2024), Bloomsdays. In cammino con Joyce & Company (2023). Collabora a “Il Secolo XIX”, “Il Manifesto”, “Poesia”, “Paragone” e ai programmi d i RaiRadio3.



Lascia un commento