Quando il sazio non crede al digiuno


Pubblicato il 16 Febbraio 2021

In uno scorcio dell’intervento del sindaco, (https://www.facebook.com/RistoratoriSicilianiIndipendenti/videos/466644944503577 )

si sente questi criticare e accusare chi professionista, ingegnere o avvocato, a causa della pandemia e per far fronte alla necessità, per cercare di andare avanti, abbia deciso di accedere al più importante servizio di aiuto oggi previsto: il reddito di cittadinanza.

Tralasciando il sentimento di umiliazione che il povero richiedente provi in quell’istante in cui si trovi ad attendere il suo turno nella sala d’aspetto del patronato, mi permetto di segnalare che colui che chiede un aiuto ad un amico o allo stato o a chiunque,  e quel tipo di aiuto è un sostegno economico, egli non è un furbo egli è un povero. Un nuovo povero.

Mi guarderei bene dal distinguere i furbi dai poveri, perché in questi ultimi anni a Catania di poveri ne abbiamo avuti tanti e di furbi pure.

I furbi sono anche coloro che sanno approfittare delle leggi, che le strumentalizzano a loro vantaggio e ne traggono un beneficio.

Come non ricordare i furbi che le inchieste giudiziarie a Catania hanno scoperto. Amministratori pubblici che approfittando di particolari disposizioni legislative venivano assunti fittiziamente da ditte a loro care.

Oppure quei furbi che sostenuti dai i loro professionisti di fiducia costruivano macchine giuridiche finalizzate all’evasione del fisco.

Alcuni di quei processi si sono persino conclusi con la prescrizione. Ovvero i furbi, veramente furbi, sono riusciti persino a piegare e maneggiare le leggi processuali a loro vantaggio. 

Alcuni di questi ricoprono ancora ruoli importanti ma di loro non si parla più perché loro sono i più furbi.

Quando facciamo la morale a qualcun altro, è sempre meglio, guardare prima al proprio interno. Non saprei proprio in quale categoria vi siano più furbi, ma mi guarderei bene dal giudicare il bisognoso da un furbo.

Euplio.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]