Quante tasse pagano le PMI siciliane e qual è il capoluogo più tassato? Domani, 21 ottobre, Cna Sicilia presenta l’Osservatorio “Comune che vai, fisco che trovi”


Pubblicato il 20 Ottobre 2025

ufficio stampa Cna Sicilia

Palermo, 20 ottobre 2025 – Quante tasse pagano realmente le PMI siciliane e qual è il capoluogo più tassato dell’isola? A queste domande risponderà il Rapporto “Comune che vai, fisco che trovi” che CNA Sicilia presenterà domani, martedì 21 ottobre 2025. Lo studio, realizzato dall’Osservatorio sulla tassazione delle piccole imprese del Dipartimento politiche fiscali e societarie di CNA, sarà presentato alle ore 9.30 presso la Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palermo, in un evento dedicato alle dinamiche fiscali che interessano le realtà imprenditoriali più piccole del territorio.

L’incontro rappresenta un momento di approfondimento cruciale per analizzare il complesso panorama tributario locale e le sue ricadute sulla competitività e sulla sostenibilità delle piccole imprese. L’Osservatorio si propone di fotografare le criticità e di avanzare proposte concrete per un sistema fiscale più equo e semplice.

Dopo i saluti istituzionali di Domenico Provenzano, Presidente Territoriale CNA Palermo, e di Filippo Scivoli, Presidente Regionale CNA Sicilia, l’evento entrerà nel vivo con l’introduzione di Maurizio Merlino di CNA Sicilia.

A seguire, Giovanna Aiello, Coordinatrice dell’Ufficio Fiscalità Indiretta e Adempimenti di CNA Nazionale, curerà la presentazione ufficiale dell’Osservatorio.

La sessione degli interventi vedrà la partecipazione di autorevoli relatori: Antonio Perrone, Professore ordinario di Diritto Tributario all’Università degli Studi di Palermo, porterà una lettura accademica e giuridica delle tematiche; Brigida Alaimo, Assessore al Bilancio e alle Finanze del Comune di Palermo, porterà la prospettiva dell’ente locale; Dario Lettero Daidone, Presidente della Commissione “Bilancio” dell’ARS, illustrerà il punto di vista dell’Assemblea Regionale; Alessandro Dagnino, Assessore Regionale dell’Economia, concluderà gli interventi con la visione della Regione Siciliana.

Le conclusioni saranno affidate a Piero Giglione, Segretario Regionale di CNA Sicilia.

L’evento è un’occasione importante di dialogo tra associazioni di categoria, istituzioni e mondo accademico per tracciare insieme una road map che favorisca la crescita e l’innovazione del tessuto produttivo siciliano.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]