comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]
Quindicesima vittima nel 2025 nel catanese: la CGIL e la Filctem Cgil denunciano l’emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro
Pubblicato il 20 Ottobre 2025
CGIL e FILCTEM CGIL CATANIA
Comunicato stampa
La CGIL e la Filctem Cgil di Catania esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’operaio 58enne originario del Congo morto oggi all’interno di una vetreria di San Giovanni La Punta, e augura una pronta ripresa al lavoratore di 34 anni rimasto ferito.
Si tratta della quindicesima vittima sul lavoro dall’inizio del 2025 nel Catanese: un numero intollerabile che parla da solo e che non può essere ridotto a una semplice statistica. È l’ennesima “morte bianca” che segna il territorio e che testimonia come la sicurezza nei luoghi di lavoro continui a non essere una priorità reale.
“Chiediamo chiarezza immediata sulle dinamiche dell’incidente e sulle responsabilità, – dicono il segretario generale della Cgil e il segretario generale della Filctem Cgil, Carmelo De Caudo e Jerry Magno- ma soprattutto chiediamo che istituzioni, imprese e organi di vigilanza abbandonino la logica delle dichiarazioni di circostanza e mettano in campo un piano straordinario di controlli e prevenzione”.




Lascia un commento