Ragusa USB :”I padroni delle campagne ragusane continuano a trattare i lavoratori come carne da macello”


Pubblicato il 14 Maggio 2019

Riceviamo e pubblichiamo:
“La Federazione del Sociale USB Ragusa condanna i gravi fatti di sfruttamento successi in questi giorni nelle nostre campagne.
Ancora lavoratori sfruttati nelle nostre campagne da padroni senza scrupoli. 
Nonostante la legge contro il caporalato e lo sfruttamento sia già in vigore da due anni, i padroni delle campagne ragusane continuano a trattare i lavoratori (italiani, stranieri, minori) come carne da macello. 
La concorrenza delle merci, in un mercato globale sempre più spietato, viene combattuta dai nostri “imprenditori” scaricando i costi sui lavoratori: abbassando i salari e aumentando l’orario di lavoro, risparmiando sulla sicurezza, tenendo i lavoratori in condizioni di ricattabilità permanente per la questione alloggi o semplicemente perchè molto spesso questi lavoratori vivono nella stessa campagna dove lavorano con mogli e figli al seguito. Insomma, i padroncini dell’agricoltura ragusana credono di poter disporre di schiavi, non di lavoratori. 
In questo contesto i sindacati della triplice (CGIL,CISL,UIL) pur annoverando tra le loro fila centinaia di lavoratori iscritti, non fanno nulla per contrastare questo stato di cose.Evidentemente sono impegnati più ad accreditarsi nei confronti dei padroni piuttosto che difendere i lavoratori. 
I risultati della mancata azione sindacale sono sotto gli occhi di tutti. 
Mentre le associazioni di categoria sono impegnate a difendere, nonostante l’evidenza, i propri associati i partiti politici latitano. L’USB sa bene da che parte stare: con i lavoratori, contro i padroni e contro ogni forma di sfruttamento. 
E per questo ci impegneremo a dare sostegno attivo ai lavoratori agricoli della fascia trasformata, riportando il sindacato ad agire in quelle campagne. 
Lo stiamo già facendo come USB e continueremo a farlo. 
Federazione del Sociale USB Ragusa.”

 

 
 
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]