Ragusa USB :”I padroni delle campagne ragusane continuano a trattare i lavoratori come carne da macello”


Pubblicato il 14 Maggio 2019

Riceviamo e pubblichiamo:
“La Federazione del Sociale USB Ragusa condanna i gravi fatti di sfruttamento successi in questi giorni nelle nostre campagne.
Ancora lavoratori sfruttati nelle nostre campagne da padroni senza scrupoli. 
Nonostante la legge contro il caporalato e lo sfruttamento sia già in vigore da due anni, i padroni delle campagne ragusane continuano a trattare i lavoratori (italiani, stranieri, minori) come carne da macello. 
La concorrenza delle merci, in un mercato globale sempre più spietato, viene combattuta dai nostri “imprenditori” scaricando i costi sui lavoratori: abbassando i salari e aumentando l’orario di lavoro, risparmiando sulla sicurezza, tenendo i lavoratori in condizioni di ricattabilità permanente per la questione alloggi o semplicemente perchè molto spesso questi lavoratori vivono nella stessa campagna dove lavorano con mogli e figli al seguito. Insomma, i padroncini dell’agricoltura ragusana credono di poter disporre di schiavi, non di lavoratori. 
In questo contesto i sindacati della triplice (CGIL,CISL,UIL) pur annoverando tra le loro fila centinaia di lavoratori iscritti, non fanno nulla per contrastare questo stato di cose.Evidentemente sono impegnati più ad accreditarsi nei confronti dei padroni piuttosto che difendere i lavoratori. 
I risultati della mancata azione sindacale sono sotto gli occhi di tutti. 
Mentre le associazioni di categoria sono impegnate a difendere, nonostante l’evidenza, i propri associati i partiti politici latitano. L’USB sa bene da che parte stare: con i lavoratori, contro i padroni e contro ogni forma di sfruttamento. 
E per questo ci impegneremo a dare sostegno attivo ai lavoratori agricoli della fascia trasformata, riportando il sindacato ad agire in quelle campagne. 
Lo stiamo già facendo come USB e continueremo a farlo. 
Federazione del Sociale USB Ragusa.”

 

 
 
 
 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Nella “Catania che conta” non si è ancora spento l’eco dei festeggiamenti mediatici per il prof. Ing. Biagio Bisignani, il “Maradona-“ dell’Urbanistica rossazzurra,  arrivato alle 59 primavere! Un traguardo che ha suscitato sinceri auguri, a cui ci uniamo anche noi di ienesicule. Lo facciamo rivelando un retroscena gustoso: il regalo che Catania ha voluto fare […]

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]