Referendum sul lavoro dell’8 e 9 giugno. De Caudo (Cgil Ct): “Tutto pronto, ma serve impegno totale degli uffici elettorali per garantire il diritto di voto”


Pubblicato il 06 Giugno 2025

Dichiarazione del segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo.

“In vista delle giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno, in cui cittadine e cittadini saranno chiamati ad esprimersi sul referendum sul lavoro, la CGIL di Catania ribadisce la necessità di assicurare condizioni di piena accessibilità e regolarità delle operazioni di voto su tutto il territorio provinciale.
Il nostro sistema democratico si fonda sulla partecipazione attiva, e il voto è uno strumento fondamentale di espressione collettiva. È quindi essenziale che tutti gli uffici elettorali comunali del catanese siano pronti a rilasciare la tessera elettorale a chiunque ne faccia richiesta, anche nelle ore precedenti alla consultazione, e che vi sia una piena disponibilità del personale in forza, al fine di evitare ritardi, disservizi o ostacoli che possano compromettere l’esercizio del diritto di voto.
Il buon esito della consultazione non dipende solo dalla volontà dei cittadini, ma anche dalla responsabilità delle istituzioni preposte. Chiediamo pertanto con fermezza, ma senza spirito polemico, che ogni amministrazione comunale faccia la propria parte, garantendo efficienza, presenza e rapidità.
In una Repubblica che si definisce democratica e fondata sul lavoro, come recita l’articolo 1 della nostra Costituzione, ogni passaggio che coinvolge i diritti dei lavoratori, compreso un referendum, merita la massima cura e trasparenza.
La CGIL di Catania è pronta, come sempre, a vigilare affinché ogni cittadino sia messo nelle condizioni di esprimersi liberamente e senza ostacoli”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]