Referendum sul lavoro dell’8 e 9 giugno. De Caudo (Cgil Ct): “Tutto pronto, ma serve impegno totale degli uffici elettorali per garantire il diritto di voto”


Pubblicato il 06 Giugno 2025

Dichiarazione del segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo.

“In vista delle giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno, in cui cittadine e cittadini saranno chiamati ad esprimersi sul referendum sul lavoro, la CGIL di Catania ribadisce la necessità di assicurare condizioni di piena accessibilità e regolarità delle operazioni di voto su tutto il territorio provinciale.
Il nostro sistema democratico si fonda sulla partecipazione attiva, e il voto è uno strumento fondamentale di espressione collettiva. È quindi essenziale che tutti gli uffici elettorali comunali del catanese siano pronti a rilasciare la tessera elettorale a chiunque ne faccia richiesta, anche nelle ore precedenti alla consultazione, e che vi sia una piena disponibilità del personale in forza, al fine di evitare ritardi, disservizi o ostacoli che possano compromettere l’esercizio del diritto di voto.
Il buon esito della consultazione non dipende solo dalla volontà dei cittadini, ma anche dalla responsabilità delle istituzioni preposte. Chiediamo pertanto con fermezza, ma senza spirito polemico, che ogni amministrazione comunale faccia la propria parte, garantendo efficienza, presenza e rapidità.
In una Repubblica che si definisce democratica e fondata sul lavoro, come recita l’articolo 1 della nostra Costituzione, ogni passaggio che coinvolge i diritti dei lavoratori, compreso un referendum, merita la massima cura e trasparenza.
La CGIL di Catania è pronta, come sempre, a vigilare affinché ogni cittadino sia messo nelle condizioni di esprimersi liberamente e senza ostacoli”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]