Regione, Anthony Barbagallo: “legge su ‘Istituzione Forum giovani’ favorirà partecipazione a vita politica”


Pubblicato il 18 Aprile 2019

“La creazione di strumenti utili a favorire la partecipazione politica dei giovani  è essenziale se si vogliono costruire delle società più democratiche”. Così Anthony Barbagallo commenta  l’approvazione del disegno di legge sulle ‘Norme in materia di politiche giovanili e istituzione del Forum regionale giovani”.
“Partecipare ed essere un cittadino attivo, – aggiunge Barbagallo –  vuol dire avere il diritto, i mezzi , la possibilità, ed il necessario sostegno per intervenire nelle decisioni, impegnandosi nelle  attività e nelle iniziative che possano contribuire alla costruzione di una società migliore ed al ricambio generazionale.  Oggi il parlamento regionale ha dato il via libera ad una legge quadro che disegna i confini di un programma di incentivazione della partecipazione dei giovani alla vita politica e decisionale della Regione. 
L’istituzione di un ‘forum regionale dei giovani’, quale  organismo  stabile  di  riferimento   confronto tra i giovani, la Regione e gli enti  locali   che nascerà  presso    l’Assessorato   regionale    della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro  – continua  – contribuirà  con  la propria    attività  alla   definizione dell’indirizzo  politico  della Regione  sulle  tematiche giovanili.
E’ il primo passo – conclude – adesso bisognerà pensare anche  ad una legge  che regolamenti l’istituzione ed il funzionamento di una consulta regionale  che raggruppando  tutte le consulte giovanili raccolga le esigenze dei territori  rischia piuttosto di creare confusione delegittimando eventuali nomine dirigenziali”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]