Regione Sicilia, per l’ufficio stampa servono “tre palle”, due non bastano ovvero “Sicily Region press office, “three balls” are nedeed, two are not enough”


Pubblicato il 04 Maggio 2019

Il 29 aprile scorso abbiamo pubblicato questo (vedi link)

https://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=9315

ecco a voi la traduzione:

Non basta aver superato un esame professionale, validato dall’ordine dei giornalisti. Non basta essere iscritti nell’elenco professionisti. Non basta avere acquisito una laurea, ad esempio in scienze della comunicazione. 
Per diventare addetto stampa della regione Sicilia bisogna essere dei super giornalisti. Forse per colmare la “mediocrità” della classe politica! 
Bisogna quindi conoscere il diritto costituzionale e amministrativo, l’ordinamento della Regione siciliana, il diritto penale dell’informazione, e poi l’uso dei social e la comunicazione e l’informazione delle pubbliche amministrazioni. 
Poi, durante il colloquio orale occorrerà dimostrare di sapere parlare l’inglese, ma a livello C1, essere un “utente avanzato” dal punto di vista informatico, conoscere la normativa sulla privacy, quella sull’anticorruzione, quella sui rapporti di pubblico impiego e infine di conoscere il codice etico della pubblica amministrazione regionale e il codice deontologico dei giornalisti. 
Insomma: presidente, assessori e deputati possono anche non sapere un piffero di tutto ciò, a cominciare dall’inglese, ma i giornalisti per redigere dei comunicati da inviare agli organi di stampa siciliani o al massimo nazionali, devono essere super-eroi. 
Insomma: non bastano giornalisti bravi, capaci e con due palle. Alla regione servono giornalisti con “tre palle”. I giornalisti che avranno queste caratteristiche potranno redigere comunicati che trasformeranno inezie in cose grandiose, politici modesti in grandi statisti, una terra che arretra giorno dopo giorno in tutti settori delle attività umane, in una regione modello. Saranno anche capaci di entusiasmare la BBC o la CNN e di rilanciare l’immagine di un governo regionale che altrimenti verrebbe ricordato come il peggiore degli ultimi dieci anni. Ma mi faccia il piacere!

Caro presidente Musumeci, lei lo conosce l’inglese? E’ a livello C1? Sa di diritto costituzionale e amministrativo? E i suoi assessori? Per coerenza, caro Musumeci, vari una norma che preveda il possesso di tutti questi requisiti per chi ricopre incarichi politici regionali. Ma la coerenza, anche per lei, è andata a…


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]