Rifiuti, M5s: l’amministrazione tace e parte della maggioranza risponde con comunicati imbarazzanti


Pubblicato il 31 Maggio 2025

Se l’amministrazione è costretta a ricorrere a difese d’ufficio da parte di singoli gruppi consiliari vuol dire che stiamo svolgendo bene il nostro ruolo.

Le notizie degli ultimi giorni sulla gestione dei rifiuti nella nostra città sono un campanello d’allarme, che dovrebbe scuotere e interrogare la maggioranza.

Invece nessuno si è chiesto perché la variante proposta dall’ex assessore Tomarchio, che prevede un aumento di costi pari a circa 2,5 milioni di euro nonostante, a detta di Anac, il contratto non abbia subito alcuna modifica sostanziale, sia finita sotto i riflettori dell’Anac. O ancora, nessuno si è scandalizzato alla notizia che almeno una parte della gara da oltre 350 milioni di euro per la raccolta dei rifiuti a Catania sarebbe stata condizionata da un accordo tra Camorra e Cosa Nostra.

Invece di pretendere risposte dal sindaco e dagli assessori, la si butta in caciara riducendo il dibattito a questione di lesa maestà.

Lasciamo che a parlare per noi siano le interrogazioni, le mozioni, gli odg, gli interventi in Consiglio e in Commissione e le innumerevoli iniziative promosse dentro e fuori le sedi istituzionali (incluse quelle giudiziarie).

Attendiamo invece una presa di posizione dei consiglieri di Fratelli D’Italia sulla mancata rotazione dei dirigenti, prevista per legge nei settori a rischio e non ancora attuata da questa amministrazione.

Più che abbaiare alla luna, la indichiamo, ma proverbio vuole che in questi casi lo stolto guardi il dito.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5S.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“In questi giorni abbiamo assistito all’intervento di rimozione di un vecchio lido sul litorale catanese del Viale Kennedy all’altezza della piscina comunale. Tutti adesso possono vedere la spiaggia ed il mare passando dalla strada: l’arenile è tornato completamente visibile, libero, naturale. Una spiaggia finalmente aperta allo sguardo e alla città, senza muri, senza barriere, senza […]

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]