Rifiuti, M5s: l’amministrazione tace e parte della maggioranza risponde con comunicati imbarazzanti


Pubblicato il 31 Maggio 2025

Se l’amministrazione è costretta a ricorrere a difese d’ufficio da parte di singoli gruppi consiliari vuol dire che stiamo svolgendo bene il nostro ruolo.

Le notizie degli ultimi giorni sulla gestione dei rifiuti nella nostra città sono un campanello d’allarme, che dovrebbe scuotere e interrogare la maggioranza.

Invece nessuno si è chiesto perché la variante proposta dall’ex assessore Tomarchio, che prevede un aumento di costi pari a circa 2,5 milioni di euro nonostante, a detta di Anac, il contratto non abbia subito alcuna modifica sostanziale, sia finita sotto i riflettori dell’Anac. O ancora, nessuno si è scandalizzato alla notizia che almeno una parte della gara da oltre 350 milioni di euro per la raccolta dei rifiuti a Catania sarebbe stata condizionata da un accordo tra Camorra e Cosa Nostra.

Invece di pretendere risposte dal sindaco e dagli assessori, la si butta in caciara riducendo il dibattito a questione di lesa maestà.

Lasciamo che a parlare per noi siano le interrogazioni, le mozioni, gli odg, gli interventi in Consiglio e in Commissione e le innumerevoli iniziative promosse dentro e fuori le sedi istituzionali (incluse quelle giudiziarie).

Attendiamo invece una presa di posizione dei consiglieri di Fratelli D’Italia sulla mancata rotazione dei dirigenti, prevista per legge nei settori a rischio e non ancora attuata da questa amministrazione.

Più che abbaiare alla luna, la indichiamo, ma proverbio vuole che in questi casi lo stolto guardi il dito.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5S.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]