Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]
Sabato d’Autore con MaisonArt al Fil Rouge: Reading, cultura e sapori di Sicilia con la poesia di Angela Bonanno e la musica di Ivan Rinaldi e Manuela Atria
Pubblicato il 29 Gennaio 2026
CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e la bellezza della nostra terra. La musicalità delle poesie della Bonanno si fonderà con le note di Ivan Rinaldi. Un incontro di suoni e parole in un reading poetico esclusivo che ripercorre la carriera dell’autrice: dalle prime raccolte come “Nuatri” fino ad arrivare agli ultimi successi come “Cusi e scusi”. La voce di Angela Bonnano diventa così un ponte tra tradizione e contemporaneità.
Nell’attesa del concerto verrà offerto un aperitivo con i sapori tipici della nostra terra.
Alle 21.30 la serata continuerà con la musica di Ivan Rinaldi (chitarra) e Manuela Atria (voce), che interpreteranno in chiave Gipsy i brani più iconici della tradizione siciliana
L’evento è su prenotazione obbligatoria chiamando o mandando un messaggio entro il 30/01 alle ore 12:00 al: 338 855 1002
Angela Bonanno
Angela Bonanno, catanese, fa il suo esordio nel 2003 con una silloge di poesie in dialetto siciliano, Nuatri, edito da Prova d’Autore; per l’inedito vince il Premio letterario “Salvo Basso”.
Sempre con la stessa casa editrice nel 2005 ha pubblicato Setti viti comu i iatti, terzo classificato al premio Città di Marineo 2006-
Con la casa editrice “Criluge Meridies” nel marzo del 2007 ha pubblicato il poemetto Cu sapi qunannu. Le sue poesie sono contenute in varie antologie. Nell’agosto del 2008 vince premio “Ercole Patti” per la poesia. Nel marzo del 2009 pubblica Amuri e vadditi con la prefazione di Luigi Lo Cascio, edito da “Uni-Service” di Trento. Nel 2013 vince il premio “Terre D’Agavi” con Dumani ti scrivu una poesia per il teatro scritta nel maggio del 2010 ed edita da “Forme-Libere” di Trento.
Con la casa editrice “Paso de barca digital”, a gennaio 2012, pubblica l’antologia in spagnolo, Dejadme en paz Poemas escogitos.
L’Antologia della malata felice (Forme-Libere, Trento) del dicembre 2011, è il suo primo romanzo che ha ricevuto una “Menzione Speciale della Giuria Premio Brancati 2012”; tradotto in lingua spagnola nel 2015 e pubblicato con la casa editrice “Paso de barca”, con il titolo “Antologia de la enferma feliz”.
Vince il premio “Franco Fortini” IV edizione e il premio “Città di Marineo” del 2014 con la raccolta Pani schittu (CFR Edizioni). Nel 2016 pubblica Nuatri e altre poesie (Ediz. Forme-Libere), nella collana “I Quaderni del Gheriglio” con la prefazione Luigi Lo Cascio.
Il suo secondo romanzo. Prima dammi il pane, del marzo 2018 edito da Sassari, ha ricevuto una Menzione di Merito al XXXV (Edizione 2018) del Premio Città di Cava de Tirreni. Nel dicembre 2017 vince il premo “G. Pascoli” nella sezione dialettale, con Strammata edito da edizioni Forme-Libere di Trento.
Tu singolare è il suo ultimo romanzo edito a marzo del 2023 con Catartica edizioni e
Cusi e scusi è la sua ultima raccolta edita a marzo 2024 con la casa editrice Mesogea.
MaisonArt
MaisonArt è un contenitore di arte e cultura fondato su una visione profonda: l’arte è intesa come connessione, ponte e creazione di bellezza. L’iniziativa non si limita all’organizzazione di eventi, ma mira a creare un network dinamico e sinergico nel panorama culturale.
La visione di MaisonArt è intrinsecamente legata al percorso della sua fondatrice, Simona, la quale è cresciuta immersa nell’arte grazie all’influenza del nonno materno, pittore e insegnante d’arte. Fin dalla giovane età, Simona ha imparato a vivere l’arte in tutte le sue forme – dalla pittura alla musica – vedendola come comunicazione e unione. Questa visione è il motore che guida tutte le attività di MaisonArt.
L’obiettivo è quello di garantire che l’artista riceva un ascolto e un’attenzione adeguati, creando così un legame profondo con il pubblico e con la location ospitante.
Inoltre, MaisonArt mira a stabilire collaborazioni con artisti, musicisti, location, associazioni, enti e comitati che condividono questa filosofia. L’organizzazione si focalizza ultimamente sul favorire la circolazione degli artisti che collaborano, promuovendoli in diversi luoghi interessati alle loro proposte, moltiplicando così la portata e l’impatto della loro espressione creativa.
Sito: https://www.maisonart78.it/
Instagram: https://www.instagram.com/maisonart78ct?igsh=MTM4dXd6OGZmd210bg==
Fil Rouge Project
Fil Rouge Project nasce per accogliere chi ama l’arte, chi è curioso, chi vuole sperimentare o semplicemente chi vuole sentirsi parte di una comunità.




Lascia un commento