SAC, governance paralizzata: a rischio la stabilizzazione dei 300 lavoratori della SAC Service


Pubblicato il 31 Ottobre 2025

Filt Cgil Sicilia e Filt Cgil Catania

Comunicato stampa 

Lo stallo nella governance di SAC, con un consiglio di amministrazione scaduto e da mesi in proroga, sta mettendo a rischio anche la stabilizzazione dei 300 lavoratori precari della SAC Service. L’allarme arriva da Filt Cgil Sicilia e Filt Cgil Catania.

“È oramai un dato di fatto che l’aeroporto di Catania, in particolare la società di gestione, sia ostaggio della politica” denunciano il segretario generale della Filt Cgil Sicilia, Alessandro Grasso, e il segretario della Filt Cgil Catania, Edoardo Pagliaro. “Stiamo assistendo alla vita politica di una società di gestione che ha un consiglio di amministrazione scaduto e che agisce in proroga”.  A pagare le conseguenze di questa paralisi sono innanzitutto proprio i precari della SAC Service, società partecipata al 100% dalla SAC, addetti alla sicurezza e all’assistenza dei passeggeri a ridotta mobilità. “Nel 2025 avevamo sottoscritto un verbale d’incontro per avviare il percorso di stabilizzazione di questi lavoratori – ricordano Grasso e Pagliaro – ma l’incontro previsto dopo l’estate non si è mai tenuto. Senza un CdA pienamente operativo, non è possibile dare seguito a quanto concordato”.

È bloccato anche il rinnovo del contratto integrativo, scaduto al 31 dicembre 2024 e prorogato fino a fine 2025, che non può essere discusso finché l’organo di governo resta “in scadenza”. 

Intanto prosegue l’iter per la cessione della maggioranza di SAC a un partner privato, la più grande operazione economica recente in Sicilia. “Ma una privatizzazione di questa portata non può essere portata avanti da una governance instabile e senza un coinvolgimento reale delle organizzazioni sindacali. Non accetteremo che diventi una partita di potere sulla pelle dei lavoratori e dei cittadini”.

La Filt Cgil chiede un intervento immediato della politica per ristabilire una governance solida e operativa. “Una governance forte è garanzia per tutti: dipendenti del gestore, delle partecipate e dell’intero scalo. In assenza di risposte, non escludiamo la mobilitazione di tutti i lavoratori del comparto aereo e dell’aeroporto di Catania”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Quando ambire alla presidenza della Regione diventa un rischio calcolato. E il timing delle inchieste diventa sospettosamente preciso Gli antichi romani avevano un detto: ripeti una storia abbastanza volte e diventerà leggenda. In Sicilia sta accadendo qualcosa di simile con quella che ormai viene chiamata la Maledizione dell’Aspirante Presidente. Con un dettaglio inquietante: la maledizione sta diventando […]

1 min

“Non si può tollerare che il dirigente che aspira a fare il primario debba passare dalla tal segreteria politica…” Raffaele Lombardo, intervista a “La Sicilia”, 9 novembre 2025. Pensavamo fosse uno scherzo, lo ha detto veramente. Leggere intervista a Mario Barresi, su “La Sicilia” di oggi. Siamo oltre il fariseismo sinistro, oltre il modello “magistrato […]

1 min

Cgil Catania Comunicato stampa Si terrà giovedì 14 novembre, alle ore 9,30, nel salone dell’oratorio dei Salesiani in via Santa Maria delle Salette 116, la nuova “Assemblea delle assemblee” della Cgil di Catania. All’incontro parteciperanno il segretario generale della Cgil di Catania Carmelo De Caudo e il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino. Al centro del […]