San Giovanni La Punta, quando la pezza è peggio del buco


Pubblicato il 07 Giugno 2024

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di una “anomala” attività sociale, culturale, sportiva e di intrattenimento svolta all’interno di un comitato elettorale. Nello specifico l’organizzazione di corsi, mostre, incontri sociali, balli e canti. Iniziative pubblicizzate su facebook e rivolte a tutti i puntesi.

Ma ora scopriamo che non si tratta di attività pubbliche, ma di iniziative private riservate agli iscritti di un partito politico. Insomma: riservate solo ai tesserati. Facciamo osservare che le regole valgono anche per le attività private e sono sempre necessarie tutte le autorizzazioni, oltre agli adempimenti previsti. L’interrogativo rimane: i locali sono idonei a svolgere queste attività? I recenti controlli dei vigili urbani cosa hanno riscontrato?

Altra questione: l’organizzatore delle attività, esponente di Forza Italia, partito che sostiene l’attuale amministrazione sin dall’insediamento, dice che il paese è spento e che questo genere di iniziative puntano a rivitalizzare la comunità. Ci permettiamo di far notare che queste cose avrebbe dovuto e dovrebbe organizzarle l’amministrazione e Forza Italia ha tutti gli strumenti per pungolare il sindaco e la giunta di cui fa parte. Le parole usate dall’organizzatore, che è anche esponente di Forza Italia, bocciano in toto l’operato dell’amministrazione.

Ma c’è di più: boccia anche il ruolo svolto da Forza Italia, sostanzialmente complice delle mancate scelte di sindaco e giunta. Strano che noti questo dopo 9 anni. Ma Il motivo vero di tutto questo attivismo è un altro: Forza Italia sta tentando una fuga in avanti in vista delle elezioni comunali del 2025, tant’è che da tempo gira voce che subito dopo le europee uscirà dalla maggioranza.

E in paese girano poi tante voci che riguardano gli anziani soli che sarebbero, secondo queste ipotesi, diventati oggetto di strane attenzioni. Ma questa è un’altra storia. Una storia di cui tutti parlano e si interrogano. E che andrebbe approfondita.

Tornando al punto: ci auguriamo che l’amministrazione, attraverso i vigili urbani, verifichi il rispetto delle regole, delle autorizzazioni e soprattutto delle condizioni di sicurezza. E nel contempo approfondisca alcune questioni che sono sulla bocca di tutti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]

3 min

«Senza il mare il turismo muore». Poche parole che racchiudono tutta la rabbia, lo sconforto, ma al tempo stesso, la voglia di rialzarsi, di chi, dopo il passaggio del ciclone Harry dalle coste della Sicilia orientale, ha perso la propria attività. A pronunciarle, appena arrivato a Catania, dopo aver verificato la situazione anche a Catanzaro, […]

2 min

I gruppi di Officina Democratica e del Circolo Pd Catania Centro esprimono profonda preoccupazione per la situazione politica in cui versa l’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal Sindaco Trantino. “I diritti di proprietà sono alla base della civiltà occidentale. Non si tratta solo dei diritti sulle cose materiali, come il proprio denaro o la propria casa o la propria […]

2 min

COMUNICATO STAMPA FP CGIL Catania Sono 250 i lavoratori precari della giustizia a Catania, di cui 165 impiegati nell’Ufficio per il processo e presso il Tribunale, ai quali si aggiungono addetti al data entry e tecnici specializzati. Un presidio fondamentale per il funzionamento degli uffici giudiziari etnei, oggi alle prese con una scopertura media di […]